Discussione: Fi-156: rinvii di coda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 05, 11:59   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
Citazione:
Originally posted by Lillo@17 giugno 2005, 13:04
Sei stato chiarissimo. Grazie!

Un ultima cosa, mi consigli il pull-pull anche sugli alettoni o vado con l'astina. Considera che i servi li monterò vicino alle relative squadrette e che uso il ClarkY come profilo.

L'originale aveva un pull pull no? io ci monterei un bel pull pull

Consiglio, per avere un effetto migliore non che un miglior lavoro del servo, monta il servo con la squadretta in asse con i bracci di leva dell'alettone, il servo deve trovarsi nella mezzeria dell'ala.
Come squadrette usa quelle rotonde (standard). Fissale su un tornio, o su un trapano e fresane una fessura lungo tutto il suo perimetro, ottenendo così una puleggia.

La prima squadretta (rotonda) montala normalmente con la sua vitina sul perno del servo, la seconda, forala al centro in modo da eliminare completamente il cilindro zigrinato (che normalmente va sul perno del servo) poi fissalo alla squadretta già montata con due vitine.
In poche parole ottieni due pulegine una appaiata all'altra.

Perchè tutto questo? se tu monti un servo orizzontale, con squadretta, fai partire i fili che andranno ai bracci di leva degli alettoni avrai pochissimo angolo di incidenza con l'ala (si parla sempre del cordino) di conseguenza sarà praticamente parallelo al profilo il che determinerà una fresata parecchio lunga per permettere al cordino di rimanere teso.

Ora se tu usi i pulegini puoi incrociare i fili. Il filo che (una volta teso) parte dal punto più alto della prima pulegia andrà al braccio di leva in basso e viceversa.
Il fatto di usare due pulegini appaiati ti permette l'incrocio senza che i fili si tocchino, ti garantisce un angolo di incidenza tale da avere i cordini a vista (fuori dall'ala) per il tratto più breve possibile e ti permette di avvicinare il più possibile il servo al comando (ovvio dipende dallo spessore dell'ala).

Con questo sistema puoi mantenere la massima tensione del cordino senza poi dover usare piccoli pezzi di bowden o rinvii che danno solo inprecisione ai comandi.
È un sistema abb laborioso, a livello di precisione è identico ad una semplice e normale squadretta singola coi suoi cordini, questo è solo molto più bello da vedere
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando