21 marzo 08, 09:36
|
#19 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
| Citazione:
Originalmente inviato da redaniel Il treno d'impulsi non lo puoi considerare digitale, dato che ha una grandezza che varia a seconda della tensione prelevata agli stick, e questa grandezza è la durata, che varia analogicamente. Altrimenti anche il tuo trapano a velocità variabile sarebbe digitale, o sbaglio?? da dove prelevi il segnale da mandare al servo non ha valenza per dire che il servo e' analogico.. diventa digitale per mezzo del telecomando che invia in dati alla ricevente in forma digitale (PCM PPC) per digitale s'intende sempre un treno di impulsi con soli due stati logici.. ovvero 0volt e 5volt questi valori sono chiamati 0 e 1 in algebra booleana, da qui la dizione digitale, perche non hai 2000 posizioni intermedie di segnale come il Voltaggio prelevato dal potenziometro della radio.. quello li e' analogico ma viene convertito in digitale da un apposito convertitore analogico digitale..
Non pensavo al fatto, invece, del possible servo fregato e i suoi assorbimenti. Però è anche vero che abbiamo fatto prove anche con un solo servo sano collegato. Il modello ha volato diverse volte con la stessa configurazione senza problemi.
Ma la frequenza dell'intero treno d'impulsi si trova sui 3 KHz (dipendente da quanti canali ha la tx e la rx??) ??? la frequenza "portante" sul comando servo e' di 50hz.. con dutycicle variabile da 0,5 a 2ms per gli estremi del servo mentre per tenerlo al centro il duty cilce e a 1,5ms (alcuni telecomandi o riceventi .. hanno delle tolleranze e il centro potrebbe essere a 1,52ms o 1,48ms..)
Ciaps, Red
P.S. La mia non vuole essere una polemica nei confronti della tecnologia, ma una chiacchierata per capire meglio tutti i segnali che si trovano su un modello e cercare di vedere se possono esistere altre criticità nella catena di comando. | spero aver fugato qualche dubbio...
__________________
Ciaooo da Fiorello. |
| |