Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 08, 09:30   #18 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
I segnali dei servi definiti "analogici" sono digitali, la rx comunica con impulsi che variano da 1ms a 2 ms entro un periodo che al massimo deve durare 20 ms, ma l'impulso ha livello 0 oppure 1. Si potrebbe dire che la lunghezza dell'impulso è paragonabile ad un informazione analogica, ma a livello di resistenza a disturbi esterni quello che conta è il fatto che il segnale può essere solo 0v o 5v, quindi ammettendo di avere la soglia a 2,5 con isteresi di 1 volt il segnale viene interpretato 1 quando è sopra i 3 volt e viene considerato 0 quando scende sotto i 2v. La zona intermedia tra i 2 e i 3volt viene considerata come morta, e il segnale che stà passando per questi valori mantiene l'ultimo livello acquisito fino al raggiungimento della soglia opposta.

tutto giusto solo una domanda:
come fai a definire una onda quadra variabile nel tempo, DIGITALE?
MHA!!
cambio il dutycicle ovvero un onda sinusoidale quadrata o a dente di sega ha un periodo detto periodo parte da zero e va alla massima intensita (in questo caso 5V) e ritorna a zero fino al momento in cui ritorna alto , nei servi questo ciclo dura in tutto 2millisecondi fissi la parte che varia e' il tempo che il segnale rimane alto...

I servi definiti "digitali" invece hanno un vero e propio protocollo di comunicazione tramite il quale scambiano informazioni, un pò come fa la stampante o il modem con il pc, tanto è vero che possono essere riprogrammati tramite specifici software da pc.

e qui ti sbagli di grosso i sevi digitali ricevono dalla ricevente i stessi
impulsi analogici,cambia solo la gestione del motore del servo rispetto
agli analogici.
e' vero, ma nel servo e' presente un microprocessore il quale puo' dialogare con l'eventuale computer o programmatore collegatogli , poi per questioni di compatibilità per funzionare usa gli stessi segnali di tutte le riceventi..
inoltre non hanno un potenziometro per determinare la posizione ma un encoder... alcuni servi digitali in uso nei robot hanno la possibilita di comunicare sempre sul filo del segnale servo, la temperatura, voltaggio, e posizione angolare...
ciao
ciauu
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando