Discussione: Amati Nave Vichinga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 08, 10:37   #3 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da emanuele82 Visualizza messaggio
Alla fine con tanta pazienza e con una limetta sono riuscito a fare il quartabuono.Ed ho addirittura incollato il primo corso di fasciame!!
Qui mi sorgono 2 dubbi che vi espongo a seguire:

-Amati dice di baganare le ordinate con una miscela 50-50 acqua colla vinilica dopodichè lasciare asciugare all'aria.In questo modo il fasciame diventa piu malleabile.Ma l'asciugatura non capisco se devo farla con i corsi adagiati sulle ordinate o prima devono asciugare e poi li posiziono.
Se li posiziono baganati ovviamente poi non posso incollarli perchè la vinilica è a base acquosa.

-Secondo voi come potrei fare a tappare i fori risultanti dalla chiodatura temporanea?Se stucco non rimane poi visibile la stuccatura?

Per favore,aiutatemi
Grazie anticipatamente
Emanuele, per il fasciame ognuno di noi ha un sistema, e chi più chi meno critica il sistema che usano gli altri.
Da parte mia, da quello che leggo, non hai dimestichezza o ne hai poca con modelli di navi quindi qualsiasi cosa ti si dica lascia, aimè il tempo che trova.
Sicuramente i corsi o i listelli del fasciame bagnati.... non è cosa perchè come dici tu, acqua e Vinavil non vanno daccordo.
quindi l'unica cosa da fare (consiglio) lascia perdere quello che scrive Amati anche perchè non essendo pratico non riusciresti ad effettuare i suoi passaggi correttamente. Allora per i listelli del fasciame, prendi 4/6/8 listelli e mettili a bagno con acqua BOLLENTE e lasciali li, quando si son bagnati (ma molto bene), munisciti di una andela (non quelle dei compleanni), ci vogliono quelle con uno stoppino grande, e con le mani tenendo curvato il listello a seconda di come ti serve, passalo sulla fiamma, stando sempre attento a non bruciare ne te ne il listello, tante volte avanti e indietro finchè non si asciuga. Una volta asciugato lo presenti nel posto che devi rivestir e lo rastremi alla bisogna, e così fai anche con gli altri.
BADA BENE PERO oltre che alle parti terminali del listello questo deve aderire bene anche per tutta la sua lunghezza al listello precedente, eviterai così di usare stucco chiodi e quant'altro.
per la hiodatura, NON usare chiodini in ottone ma bensì usa SOLO spilli da sarta in acciio.
Per quanto riguarda poi i fori che una volta tolti gli spilli vengono lasciati, non c'è problema, se non hai rovinato il listello con buchi stratosferici, in fase di rifinitura non si vedono.
Questo per ora è quanto.
Ora metti il fasciame e poi .....
Buon lavoro

Ultima modifica di virgiliomodellista : 19 marzo 08 alle ore 10:44
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando