Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 08, 21:12   #20 (permalink)  Top
Andrea666
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Ecco fatto Andrea
Ho disegnato un'altro timone e spostato piu a poppa, ma forse quello che hai puo' ancora andare bene
La deriva fa 182cm² per cui il timone ne dovrebbe avere 1/3 quindi intorno ai 60/65 cm² minimo
In questa maniera il CAD é posizionato come pure il CV. Il CV si trova a +6% di LWL che é di 80cm.
Per rendere la barca più orziera basterà indietreggiare il fiocco come disegnato a trattini.
Buon lavoro
ClaudioD

Cavolo.... finita presto la Parigi-Nizza..........
Sei stato gentilissimo.
Adesso valuto la modifica da fare (se spostare l'albero per lasciarmi la possibilità di avere più regolazioni oppure se spostare solo la deriva in modo permanente indietro).
Mi viene un dubbio: spostando indietro la deriva e il bulbo non c'è il rischio che si sbilanci eccesivamente la barca con effetto "barca seduta" (perdonatemi il termine ma non sono tanto pratico).
Immagino che la barca così come da progetto sia comunque bilanciata senza tendenza ad ingavonare o ad essere sbilanciata verso poppa (come seduta). Spostando la deriva indietro di 5 cm mi devo aspettare dei contrattempi???
E' davvero necessario avere lo strallo per il fiocco o funzionerebbe anche lasciato così come da scatola di montaggio???

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando