Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 08, 10:13   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da The Mac Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Mi chiamo Alessandro ed ho iniziato da poco il "training" presso un campo di volo dalle mie parti.
Ho trovato fortunatamente della gente cortese e disponibile (tra cui l'istruttore) che ha fugato i primi dubbi sul volo rc.
Il trainer consigliatomi e' un Ready della Arc sul quale ho installato un OS 46ax,per la radio invece Optic 6 della Hitec ; nonostante i miei pollici acerbissimi in campo aerei,mi e' sembrato di comprendere che la "merce" acquistata sia un'ottima scelta per un principiante.
Avrei pero' qualche domanda da porvi.
1)Non riesco a capire come si monta l'ogiva di scatola del Ready.
La successione corretta e' : elica-base ogiva-piattello-dado-"muso" ogiva?
L'ogiva in nylon e' veramente necessaria oppure e' sostituibile con un comune dado-ogiva?
Cerco di aiutarti io , anche se il Ready non l'ho mai visto tranne che sulle riviste. Solitamente un ogiva (comunque ve ne sono di vari tipi) si fissa, partendo dalla rondella di trascinamento del motore, così : piattello di base+elica+rondella+dado+"muso" ogiva.
Altre ogive prevedono elica+piattello+rondella+dado+muso.
2) Mi piacerebbe costruire un aereo in balsa da disegno come il "Das Ugly" o simile,un progettino semplice che mi introduca alla lavorazione del "sacro legno" .Esaminando il disegno dell'Ugly mi e' tutto parso abbastanza chiaro tranne che per un particolare : al momento di unire le due semiali il diedro sara' dato dalla forma della baionetta stessa,di conseguenza la giuntura superiore sara' a filo,mentre nella giuntura inferiore delle due centine centrali sussistera' un pochino di "aria" (correggetemi se dico castronerie).
Questo spazio dovra' essere stuccato,riempito con un listello o altro?
Solitamente si inclinano le due centine di giunzione di un'angolo tale da essere complementare al diedro in modo che quando sono unite combacino fra loro.
Grazie per l'attenzione e buoni voli a tutti
Buoni voli pure a te, qua piove.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando