Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 08, 11:32   #10 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
.......
Ma cosa succederà nei bassi strati degli F3Kappari ?
Ci tento...

Una pioggia continua ed uniforme suppongo che lasci poco scampo, ma se invece ci sono zone in cui piove forte ( le eviterei in tutti i modi ) ed altre in cui piove meno ... si potrebbero formare quegli scontri di masse d’ aria che potrebbero riservare delle sorprese.
Forse quelle a cui allude Sergio.
Se un sguazzo isolato comprime a terra una grande massa d’ aria, non essendoci la “ gradela “ ad inghiottire il tutto, deve per forza sparare in aria qualcosa, ed allora forza tutti sotto l’ acqua a cercare ascendenze.
Immaginate uno sguazzetto intenso a destra e per par condicio uno a sinistra .... nel centro di tale situazione anche se piove un po' si deve salire per forza ( almeno lo spero).

Ciao

Gallina
Volare sul fronte del temporale era la sfida con i 10 celle da gara....2-3 minuti da brivido...e poi via... e di corsa...
Tornando agli F3K.
La tua ipotesi e' una di quelle che ho fatto anch'io..( tanta acqua viene giu'..tanta aria va su' )....insieme a quella sulla differenze di temperatura del terreno.
Verosimili in quanto il tutto si svolge a quote basse...se vai in alto...ciccia...
Poi leggendo Hoerner, prendere in considerazione la densita' dell'aria (Spry..come la chiama), mi e' sembrato una buona spiegazione.
Forse, come al solito, sono varie le cause (con valenza diversa da luogo a luogo o da momento a momento ) che compongono quel "momento magico" (che non e' continuo ne' garantito).

Certo e' che anch' io (causa una certa data sulla carta di indentita') e' meglio che stia almeno sotto la tettoia...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando