13 marzo 08, 10:56
|
#9 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Solito OT Il solito OT con i full size Volare sotto la pioggia. Quando si fanno grandi voli termici in distanza con gran velocità capita quasi sempre di dover evitare la pioggia.( forte gradiente = degenerazioni in agguato ). Il punto è proprio questo, nella pioggia non ci si deve andare, a meno di non dover pagare una grande discendenza. Ma quando un temporale esplode si tira a terra una quantità di energia e se sei fortunato di stare li vicino a ridosso di qualche ostacolo ( catena montuosa ) puoi trovarti una enorme massa d aria che sale. Condizioni stupende , ma molto pericolose, un errore di valutazione e ti trovi per terra in un attimo, col pericolo di vedere pochissimo attraverso la capottina e con l aggiunta di trovare vento rafficato con direzione mutevoli nel fuoricampo. L ala bagnata ed un aumento del 15% della velocità di stallo rendono estremamente pericoloso un fuoricampo sotto la pioggia. Per fare un breve riassunto con la pioggia non si vola, si scappa. Ma cosa succederà nei bassi strati degli F3Kappari ?
Ci tento  ... Una pioggia continua ed uniforme suppongo che lasci poco scampo, ma se invece ci sono zone in cui piove forte ( le eviterei in tutti i modi ) ed altre in cui piove meno ... si potrebbero formare quegli scontri di masse d aria che potrebbero riservare delle sorprese.
Forse quelle a cui allude Sergio. Se un sguazzo isolato comprime a terra una grande massa d aria, non essendoci la gradela ad inghiottire il tutto, deve per forza sparare in aria qualcosa, ed allora forza tutti sotto l acqua a cercare ascendenze.
Immaginate uno sguazzetto intenso a destra e per par condicio uno a sinistra .... nel centro di tale situazione anche se piove un po' si deve salire per forza ( almeno lo spero ).
Ciao Gallina PS: se piove........ con i DLG vado a casa , con l aliante ... provo a ritornare a casa .
Ormai vecchiotto con un po' di artrosi sono incompatibile all' umidità in genere  .
|
| |