Citazione:
Originalmente inviato da blinking questo è molto interessante, puoi spiegare meglio?
ultimamente ho provato a pilotare senza la mix alett->deriva che usavo gli anni scorsi (salvo poi dover lavorare al contrario in termica) e ho notato che usando solo deriva ed elevatore è molto facile che il modello si infili in spirale picchiata dopo i primi 90° di virata, unica correzione che ho trovato valida e iniziare la virata anche con gli alettoni dando meno deriva, però non so se sto lavorando nel verso giusto... |
Scusa il ritardo...non avevo letto...

L'effetto "instabilita' in spirale" e' dato dalla "prevalenza" del direzionale sulla capacita' stabilizzante del diedro alare.
Si innesca una imbardata ( che si somma all' inclinazione della virata ) che aumenta sempre piu' portando a quella che si puo' chiamare la "spirale del cimitero"....se fai 360° in quelle condizioni..solo gli alettoni ti possono salvare..forse..
Nel nostro caso, con poco diedro e direzionale "forte", e' sempre in agguato.
Avere un valore indice serve a capire la quantita' di pericolo che si corre.
Sto pilotando con il direzionale miscelato con alettoni ( e non viceversa ) e riesco a fare virate molto piatte senza correre quel rischio e "sporcando" l'ala il meno possibile.
Sergio