Discussione: Rilevazioni con GPS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 08, 22:34   #8 (permalink)  Top
gallina
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 05-03-2005
Gpslog

Citazione:
Originalmente inviato da pakim Visualizza messaggio
Io sul full-size uso un'antenna GPS bluetooth e il software gratuito GPS Log su palmare.... va che e' una bomba e non perde mai un punto. In tutto tra antenna e palmare, con un centinaio di euro (basta anche un palmare di qualche anno fa) ce la si fa'. L'antenna, se buona, prende anche in casa o al coperto, in macchina ad esempio la tengo nel posacenere e in aliante nella tasca dei pantaloni... gli ultimi GPS sono davvero sensibili!

Per i modelli purtroppo, a meno che non siano grandicelli, la cosa non e' fattibile e bisogna ricorrere a logger piu' leggeri.

Sono d'accordo, il GPS e' una cosa veramente rivoluzionaria, in svariati campi. C'e' gente ormai che fa le vacanze con il GPS logger attivo per rivedersi tutto il viaggio poi da casa (comprese le visite all'interno dei musei!). Ah, c'e' persino chi fa disegni utilizzando il GPS logger muovendosi sulla superficie terrestre.

La cosa che mi stupisce e' che in certe zone non funziona (se non ricordo male in alcune zone del bergamasco oltre a svariati posti piu' in meridione). L'altra cosa che mi stupisce e' che per l'aviazione il GPS non e' un mezzo standard, ma un supporto. Ci si basa cioe' ancora sulla pressione standard (sul QNE, per chi conosce il codice Q) per convalidare le altitutini oltre una certa altezza e sui VOR/DME per le rotte. Mi e' sembrato buffo all'inizio... ma in fondo lo capisco.
Ciao,
Ho usato GPS log, SeeYou mobile e Winpilot, ed il risultato è stato che non porto neppure in volo il palmare.
Ma l' idea di avere GPSlog a terra con una telemetria che mi mandi i dati dal modello mi affascina molto.
Se hai letto le ultime caratteristiche di SeeYou mobile e Winpilot sai che interfacciati al flarm leggono i dati degli altri in volo a distanze di decine di Km. ( con opportune antenne ) immagina cosa si potrebbe fare con i modelli e due flarm, uno a terra ed uno sul modello, potresti avere il tuo gpslog in tempo reale sul palmarino appoggiato al TX !!!!!
Ciao
Gallina
PS: Posso dirti per certo che volando con degli amici altri leggevano le mie ascendenze, velocità etc ... con uno computer di bordo opportunamente arrangiato.
Se li leggevano su un aliante, sarebbe ancora più semplice leggerli a terra.
gallina non è collegato   Rispondi citando