Citazione:
Originalmente inviato da artu scusami tu sei libero di fare ciò che vuoi ... nessuno te lo vieta
ma io rispondevo a Cesarone...... in risposta alle riviste specializzate del settore......
comunque piuttosto che sparare sulla federazione, in giro non vedo nulla di alternativo, visto che l'aero club d'italia ha delegato la federazione per la categoria dell'aeromodellismo...... |
In questo momento ritengo che se l'Aero Club avesse un'alternativa concreta sarebbe ben lieto di approfittarne, ma un'alternativa di fatto non c'è e la vedo dura anche per il futuro. L'unico innegabile merito di peracchi è stato quello di riuscire a mettere in piedi qualcosa di concreto dove tutti gli altri hanno fallito o non ci si sono neppure provati se non a parole. Il problema, però, è che questo qualcosa è come le scenografie di Cinecittà: una fastosa facciata di cartone dietro alla quale non ci sono che pochi e precari puntelli di sostegno e, per il resto, la più totale desolazione. Insomma, le aspirazioni sono di tipo "imperiale", ma a sostenerle non c'è che una visione tristemente provinciale, per non dire da oratorio parrocchiale.
Mi spiego con un esempio concreto: penso che qualche mese fa tu abbia letto il breve scambio di opinioni fra me ed il delegato Guandalini riguardo ai Campionati Europei di F3A. In quall'occasione ho detto loro che, dopo aver previsto con larghissimo anticipo il flop dell'organizzazione perugina, facevo un passo indietro, me ne stavo buono e zitto e li lasciavo lavorare in pace. Così ho fatto e credo che chiunque me ne debba rendere atto. Peraltro, con molta discrezione ed attraverso persone di fiducia, ho fatto sapere loro che sarebbe stato opportuno realizzare al più presto il sito Internet dei campionati dato che, avendo questi carattere "europeo" e non "provinciale", gli "Europei" (concorrenti, stampa, supporters) dovevano avere la possibilità di ottenere tutte le informazioni utili in tempo reale. Reazioni? Nessuna. E' stata aperta una paginetta sul sito Fiam e stop.
Alla Fiera di Norimberga tutti i colleghi della stampa europea che ho incontrato (Cechi; Tedeschi, Francesi, Inglesi, ecc.), mi hanno fatto la stessa domanda: "Maaa... gli Europei? Il sito? A chi ci si deve rivolgere?" A tutti ho risposto che mi vergognavo tanto di essere italiano, ma.... bla, bla, bla. Un'esperienza estremamente sgradevole per la quale non posso che ringraziare l'ineffabile Federazione. Poco dopo Norimberga, la sorpresa: Finalmente abbiamo il sito! Alleluja! Già... ma se provate ad andare su Google e digitate "Campionati Europei F3A 2008" o, meglio ancora: "F3A European championship 2008", o ancora: "Championnat... " e via dicendo, di questo sito non compare traccia. Come mai? Semplice: perchè l'indirizzo è
Campionato d'Europa F3A 2008 e se non siete Sherlock Holmes col cazz' che lo trovate!
Ma il bello deve ancora venire: scaricando il Bollettino n° 1 (fra l'altro il sito è più che dignitoso, una volta tanto) alla voce "Press" (stampa) si scopre che è "mandatory" (imprescindibile) che i rappresentanti della stampa presentino le loro credenziali non oltre il 30 maggio p.v.! Ora mi dite voi come faranno quei poveretti della stampa straniera, che non hanno la benché minima idea di dove questo benedetto sito si annidi, ad ottemperare ad un così draconiano diktat? Siamo alle solite: questi non lo vogliono capire che sono loro ad aver bisogno della stampa e non il contrario! Se un rappresentante di qualsivoglia rivista decide all'ultimo momento di andare e si presenta ai cancelli, CI DEVE ESSERE un desk di accoglienza pronto a dargli l'accredito a tamburo battente, altro che date-limite del mio piffero!
Queste cose naturalmente non le sto scrivendo solo per te o per gli altri amici che seguono questo noiosissimo thread, ma soprattutto per loro... che leggono. Ooooh, se leggono! Peccato però che in testa non gli ci rimanga nulla.