Citazione:
Originalmente inviato da Marco77 OK
ALA:
BE:10,8cm
BU: 10,5cm
CODA:
BE: 7,5cm
BU: 7,7cm
baricentro: 79mm da BE su una corda di 19,5 cm |
Completiamo i dati per fare i conti...
Se suppongo che la corda alla radice dell'ala sia 19,5 .
Quindi i dati per "l'angolo dell'ala" li abbiamo rispetto al piano:
l'angolo è asin (10,8-10,5)/19,5 che fa circa 0.9 gradi positivi rispetto al tuo riferimento.
Con la stessa operazione si calcola quello del timone, ma manca la corda alla radice.
Per il baricentro se quel 19,5 è la corda alla radice non mi dici nulla sulla corda geometrica effettiva (che è la corda media dell'ala tenendo anche conto della freccia).
L'unica cosa che si può dire è che il baricentro cade al 40% della corda alla radice... che dice tutto e niente dato che la tua ala è rastremata e mi sembra abbia una freccia positiva.
Spero di non offendere nessuno, ma se invece di scriverci 50 messaggi ci si leggessi un buon libro con le basi di aerodinamica, faremmo prima. Una volta c'era
Incontro con l'aeromodellismo di Loris Kanneworf che era semplice, chiaro e spiegava tutto quello che serviva per avere le basi senza essere degli scienziati.
Sapete se qualcuno l'ha reso diponibile in formato sofware dato che ormai trovarne delle ristampe credo sia impossibile???
Magari a tanti farebbe comodo e sarebbe un bell'aiuto per tutti queli che vogliono capirci qualcosa senza leggersi dei "Tomi".
Ciao