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Vecchio 04 marzo 08, 00:33   #4 (permalink)  Top
guido82
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Sono d'accordo. Non ho avuto un passato molto felice con Hitec, ma la portata non può essere così ridotta, davvero no...trascinato dal forte vento sì...poi il modello è talmente piccolo che basta un impianto anche limitato a livello di raggio d'azione, tanto oltre i 150 metri non lo si vede più.
Così come vedo difficile che la ricevente, SE avesse perso il segnale, avrebbe potuto rimanere in una sottospecie di fail safe (o simili, cioè che una volta perso il segnale riportano i servi all'ultima posizione oppure ad una posizione assegnata loro ad hoc...non so però come si comportino questi sistemi con la gestione del motore, magari -penso- potrebbe essere lo riportino a 0 giri così come a tutto gas SE esiste una impostazione per questo parametro, e per un arcano motivo è stato impostato così)...però personalmente approfondirei la questione cercando di capirci di più. Magari qualcuno del forum che utilizza lo stesso impianto radio potrebbe intervenire in merito.
Ora, non ti nascondo che per il mio bae hawk, sapendo di volare in una zona pericolosa, ho acquistato una Shulze che uso con la mx12...con Hitec mi è caduto 2 volte un modello 1 anno fa...era una Focus 4, per cui economica, a differenza della tua, ed era modulazione 40. Un altro al campo utilizza da tempo la stessa Focus 4 con modulazione 35 senza mai aver riscontrato problema di sorta.
Il fatto è che con le radio è sempre difficile capire dove sta il problema...i quarzi, lo sxxxxzo che ti accende la radio per carburare a terra con una frequenza troppo vicina alla tua, le onde armoniche, ecc ecc.
La cosa migliore, e che credo possa farti stare tranquillo per il prossimo volo, è controllare la frequenza e la portata con uno scanner, oppure testando a 500 metri la portata della radio (una volta dicevano che doveva tenere 20-30 passi con l'antenna abbassata, ma sappiamo che questa operazione può risultare dannosa al modulo della radio.....si però quanto era comodo!?!)

Infine, credo che forse dovresti ripensare il posizionamento della ricevente rispetto al motore e regolatore (ovviamente il più lontano possibile da questi ultimi)....e soprattutto (siccome condividiamo la marca e tipologia di modello) ripensare il discorso dei cavi tra motore e regolatore; mi spiego meglio: hai allungato i cavi del regolatore oppure quelli delle batterie, per arrivare a collegare il tutto con le batterie che so hai dovuto avanzare parecchio per bilanciare il modello? Io avevo allungato di 30 cm i cavi del regolatore...poi ho ripensato la regola generale e ho accorciato questi per allugare quelli al pacco batteria.

Tutto questo non significa che io pensi che sia un problema di radio, ma volendo volare ancora con lo stesso impianto, ma cercando di essere tranquilli, direi che porsi queste questioni è d'obbligo.
PS: il discorso del fail safe l'ho trattato non conoscendolo molto bene, per cui molto probabilmente ho scritto inesattezze...qualcuno ci spieghi meglio la questione e gliene saremo grati
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