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Vecchio 03 marzo 08, 03:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Troppo veloce....l'ho perso in una salita in verticale

Finalmente ho lanciato l'F16 Ultrafly, le modifiche hai piani di coda sono perfette, il motore è troppo esagerato e nonostante il vento fortissimo di oggi, sale in verticale fino a diventare grande come un pacchetto di sigarette e senza che accenni lo stallo.
Si, è talmente veloce che durante una salita in verticale è sparito ed è ritornato giù a 500mt di distanza.
E' vero che l'ho perso di vista ma quando mi sono reso conto che non ero più ingrado di seguirlo ho tolto gas, ma lui a continuato a salire, potrebbe essere che ha perso il segnale radio e sia rimasto a manetta?
Io volo con una Hitec optic 6 sport e la sua ricevente, potrebbe essere che l'F16 sia arrivato ad una altezza di 100/150mt, ma mi sembra strano che la radio sia andata fuori portata.
Comunque l'ho ritrovato 500mt più in la, e........sorpresa! Pensavo fosse ridotto in coriandoli e invece aveva solo una leggera crepa sotto l'abitacolo.
A qualcuno è per caso capitato di perdere il segnale in condizioni simili.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 23:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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ottanta e passa visite e............ nessuno che dice niente?
Non mi sembra un problema da poco è strano che nessuno abbia niente da dirmi.
Per capire devo riprovare rischiando di incappare nuovamente nello stesso errore o problema.
Dai forza, accetto anche parolacce, ma se ci sono precedenti o suggerimenti, rendetemi partecipe.
Ciao, Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 08, 23:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Difficile che sia la radio. Mi sembra più probabile che il forte vento lo abbia sballottato per 500m. Anche perchè se fosse rimasto il motore a palla l'atterraggio non avrebbe causato solo una crepa

Se poi vuoi toglierti il dubbio della portata radio potresti pure chiedere ad un amico di allontanarsi di 4-500 metri con il modello (e tu con la radio con antenna completamente estesa...) per verificare la portata.

Considera che la ricevente in questione (che è pure doppia-conversione) è del tipo maxi, quindi con range nell'ordine di 1,5Km, se non oltre.

PS: mi è venuta in mente così: lo sai che NON BISOGNA MAI puntare l'antenna della radio verso il modello, vero (lungo l'asse dell'antenna la potenza irradiata è virtualmente nulla...)
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
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Vecchio 04 marzo 08, 01:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di guido82
 
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Residenza: mirandola(MO)
Messaggi: 124
Sono d'accordo. Non ho avuto un passato molto felice con Hitec, ma la portata non può essere così ridotta, davvero no...trascinato dal forte vento sì...poi il modello è talmente piccolo che basta un impianto anche limitato a livello di raggio d'azione, tanto oltre i 150 metri non lo si vede più.
Così come vedo difficile che la ricevente, SE avesse perso il segnale, avrebbe potuto rimanere in una sottospecie di fail safe (o simili, cioè che una volta perso il segnale riportano i servi all'ultima posizione oppure ad una posizione assegnata loro ad hoc...non so però come si comportino questi sistemi con la gestione del motore, magari -penso- potrebbe essere lo riportino a 0 giri così come a tutto gas SE esiste una impostazione per questo parametro, e per un arcano motivo è stato impostato così)...però personalmente approfondirei la questione cercando di capirci di più. Magari qualcuno del forum che utilizza lo stesso impianto radio potrebbe intervenire in merito.
Ora, non ti nascondo che per il mio bae hawk, sapendo di volare in una zona pericolosa, ho acquistato una Shulze che uso con la mx12...con Hitec mi è caduto 2 volte un modello 1 anno fa...era una Focus 4, per cui economica, a differenza della tua, ed era modulazione 40. Un altro al campo utilizza da tempo la stessa Focus 4 con modulazione 35 senza mai aver riscontrato problema di sorta.
Il fatto è che con le radio è sempre difficile capire dove sta il problema...i quarzi, lo sxxxxzo che ti accende la radio per carburare a terra con una frequenza troppo vicina alla tua, le onde armoniche, ecc ecc.
La cosa migliore, e che credo possa farti stare tranquillo per il prossimo volo, è controllare la frequenza e la portata con uno scanner, oppure testando a 500 metri la portata della radio (una volta dicevano che doveva tenere 20-30 passi con l'antenna abbassata, ma sappiamo che questa operazione può risultare dannosa al modulo della radio.....si però quanto era comodo!?!)

Infine, credo che forse dovresti ripensare il posizionamento della ricevente rispetto al motore e regolatore (ovviamente il più lontano possibile da questi ultimi)....e soprattutto (siccome condividiamo la marca e tipologia di modello) ripensare il discorso dei cavi tra motore e regolatore; mi spiego meglio: hai allungato i cavi del regolatore oppure quelli delle batterie, per arrivare a collegare il tutto con le batterie che so hai dovuto avanzare parecchio per bilanciare il modello? Io avevo allungato di 30 cm i cavi del regolatore...poi ho ripensato la regola generale e ho accorciato questi per allugare quelli al pacco batteria.

Tutto questo non significa che io pensi che sia un problema di radio, ma volendo volare ancora con lo stesso impianto, ma cercando di essere tranquilli, direi che porsi queste questioni è d'obbligo.
PS: il discorso del fail safe l'ho trattato non conoscendolo molto bene, per cui molto probabilmente ho scritto inesattezze...qualcuno ci spieghi meglio la questione e gliene saremo grati
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 01:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Difficile che sia la radio. Mi sembra più probabile che il forte vento lo abbia sballottato per 500m. Anche perchè se fosse rimasto il motore a palla l'atterraggio non avrebbe causato solo una crepa

Se poi vuoi toglierti il dubbio della portata radio potresti pure chiedere ad un amico di allontanarsi di 4-500 metri con il modello (e tu con la radio con antenna completamente estesa...) per verificare la portata.

Considera che la ricevente in questione (che è pure doppia-conversione) è del tipo maxi, quindi con range nordine di 1,5Km, se non oltre.

PS: mi è venuta in mente così: lo sai che NON BISOGNA MAI puntare l'antenna della radio verso il modello, vero (lungo classe dellasantina la potenza irradiata è virtualmente nulla...)
noooo!!! non ci credo! Vuoi dire che una serie di coincidenze hanno fatto bingo!
L'antena era perfettamente dritta rivolta verso lalto mentre, proprio davanti a me, facevo salire in verticale l'f16.
Quando ho trovato il modello l'elettronica era accesa, il motore era fermo ma non ha riconosciuto la radio fino a quando ho staccato e riattaccato la batteria.
Tralaltro l'ho ritrovato in un cespuglio di frasche morbide, non ha nemmeno toccato il terreno e guardando bene in un secondo tempo, mi sono accorto che la crepa era perfettamente regolare e sembrava determinata dal cedimento strutturale piuttosto che dall'impatto con il terreno (che tralaltro, come ho detto prima, non c'è stato), anche perchè la punta è talmente delicata che si sarebbe totalmente disintegrata.
Sembra tutto una barzelletta.
Leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 01:40   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Immagini: 4
Se l'incidente è successo dopo pranzo..

Baciare di meno il fiasco prima di volare potrebbe essere una buona soluzione.

Robbè
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Vecchio 04 marzo 08, 01:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di guido82
 
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Però hai aggiunto un dettaglio importante: quando l'hai ritrovato non riconosceva più la radio, che invece funzionava correttamente dopo che hai staccato e riattacato le batterie. Quindi qualcosa a livello di radio è accaduto direi.
Le prove empiriche sono le più azzeccate in questo caso...io procederei con questi test, anche perchè se il forum si sveglia verrai bersagliato di qquestioni, dubbi che....ti rimarranno finchè non proverai tu stesso e ti tranquillizzerai.

Però ti chiedo un'altra cosa, che è basilare affinchè qualcuno possa aiutarti a capire: specificaci che tx e rx usi...perchè allora a questo punto andrei lì a parare.

Ah, tra l'altro ho acquistato lo stesso tuo motore e qualche elica per cambiare le prestazioni. ho scoperto essere la copia spiaccicata del Welgard venduto da GraysonHobby...ne parlano splendidamente e le prove al banco confermano:
Himodel 2212/06 con Graupner speed cam prop 5.23x5.23 18100 giri con una pitch speed intorno alle 90miglia orarie. Non testato da me, con la 6x4APC electric 23A, 19000 giri e 72 miglia orarie di pitch speed. direi Fatastico!
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 02:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
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Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Però hai aggiunto un dettaglio importante: quando l'hai ritrovato non riconosceva più la radio, che invece funzionava correttamente dopo che hai staccato e riattacato le batterie. Quindi qualcosa a livello di radio è accaduto direi.
Le prove empiriche sono le più azzeccate in questo caso...io procederei con questi test, anche perchè se il forum si sveglia verrai bersagliato di qquestioni, dubbi che....ti rimarranno finchè non proverai tu stesso e ti tranquillizzerai.

Però ti chiedo un'altra cosa, che è basilare affinchè qualcuno possa aiutarti a capire: specificaci che tx e rx usi...perchè allora a questo punto andrei lì a parare.

Ah, tra l'altro ho acquistato lo stesso tuo motore e qualche elica per cambiare le prestazioni. ho scoperto essere la copia spiaccicata del Welgard venduto da GraysonHobby...ne parlano splendidamente e le prove al banco confermano:
Himodel 2212/06 con Graupner speed cam prop 5.23x5.23 18100 giri con una pitch speed intorno alle 90miglia orarie. Non testato da me, con la 6x4APC electric 23A, 19000 giri e 72 miglia orarie di pitch speed. direi Fatastico!
Cosa intendi per tx rx, la frequenza?
Se è questa la domanda e sulla 40, se parli di componenti sono tx ed rx originali Hitec optic.
Per quanto riguarda le prestazioni sono da paura e totalmente inaspettate e forse anche non propriamente alla mia portata.
La configurazione elica/motore sono quelle che hai citato (assorbimento20A), regolatore da 33A devil e batterie 3s 20c 2000mAh, i dati rilevati sono 250mt circa in 4/5 secondi cronometrati.
Anche considerando che (nonostante il cronometro sia precisissimo) ci sia un margine di errore umano e forse poteva mancare qualche metro alla perfetta copertura del campo, io direi che il risultato è stupefacente per il mezzo e i componenti.
Che ne dici?
leo59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 07:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=leo59;833199]noooo!!! non ci credo! Vuoi dire che una serie di coincidenze hanno fatto bingo!
L'antena era perfettamente dritta rivolta verso lalto mentre, proprio davanti a me, facevo salire in verticale l'f16.
Quando ho trovato il modello l'elettronica era accesa, il motore era fermo ma non ha riconosciuto la radio fino a quando ho staccato e riattaccato la batteria.


Per me si è surriscaldato il regolatore ed è entrato in protezione.
Su uno dei miei a volte capitava un caso simile.
Non ho più provato perchè sono passato allo scoppio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 19:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di leo59
 
Data registr.: 28-05-2006
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Messaggi: 394
[QUOTE=panterone;833264]
Citazione:
Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
noooo!!! non ci credo! Vuoi dire che una serie di coincidenze hanno fatto bingo!
L'antena era perfettamente dritta rivolta verso lalto mentre, proprio davanti a me, facevo salire in verticale l'f16.
Quando ho trovato il modello l'elettronica era accesa, il motore era fermo ma non ha riconosciuto la radio fino a quando ho staccato e riattaccato la batteria.


Per me si è surriscaldato il regolatore ed è entrato in protezione.
Su uno dei miei a volte capitava un caso simile.
Non ho più provato perchè sono passato allo scoppio
L'assorbimento non supera mai i 20A e tutti i componenti non salgono mai di temperatura, nemmeno dopo una decina di minuti di utilizzo quasi sempre ai massimi regimi, e il fatto è successo alla terza batteria.
Tutto è possibile, ma cercherei altrove.
Comunque il modello è nuovamente pronto al lancio, se il tempo lo permetterà, domenica lo fulminerò un'altra volta.
leo59.
leo59 non è collegato   Rispondi citando
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