Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 08, 17:46   #9 (permalink)  Top
Mayo.
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Venezia
Messaggi: 118
Ciao a tutti ragazzi ho trovato un pò di tempo per salutarVi.
Istruttivo sto filmato a maggior ragione per il punto di ripresa dalla testata pista in finale, sarebbero interessanti le info meteo di quel momento.
Raffiche e tosto rinforzo del vento al traverso alla flare, probabilmente era quasi se non del tutto a fondo corsa del direzionale intaccando il limite della certificazione per operazioni cross wind dell'Airbus, già questo basta per il go-around.
Poi a occhio mi sembra lunghetto, nei calcoli di decollo e atterragio si considerano moltissimi fattori tra i quali la lunghezza pista bilanciata. Nel caso TO devi avere spazio sufficiente per raggiungere la velocità di stacco, abortire e fermarti, per il LDG vale ovviamente la distanza necessaria per arrestare il velivolo. Se te magni pista fino e oltre il touch down previsto hai voglia a frenà e vai fuori.
Secondo me il pilot flying aveva chiamato l'abort landing da un pezzo.
Insistere in quelle condizioni sarebbe stato un disastro finendo subito fuori pista: quasi impossibile tenere la center line, inoltre è caldamente consigliata una toccata duretta o dura in caso di pista bagnata per evitare l'acquaplanning rompendo subito il velo d'acqua. Questa tecnica stressa parecchio il carrello e così fuori asse può cedere qualcosa o shioppare pneumatici nella migliore delle ipotesi.
Momentaccio comunque per l'equipaggio..!
__________________
Alì Bumaye
Mayo. non è collegato   Rispondi citando