Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1 ciao ragazzi...
mi interessa sapere quale motore a basso costo potrei montare su un cularis mpx...voi pensate che con una radio da 6ch vada bene???
mi piace un mondo    ... |
Come motore basta un Outrunner da 130/160 gr. con un KV di 1000/1300, in modo da tirare un' elica da almeno 12", la potenza non è necessaria, quando hai 300W bastano per salire decentemente o per ricuperare in caso di condizioni scarse il pendio.
L' unico problema è che devi compare la SUA ogiva da 52mm con diametro dell' albero di 5 mm., poi ci monti l' eloca che vuoi.
Se non lo vuoi appesantire troppo bastano delle 1700 3S1P da 20C continue per stare belli tranquilli.
Io per farti un esempio ho montato un Axi 2820/10 con una 12x6, ma solo perchè l' avevo in casa e non sapevo dove montarlo (non è un gran motore, ma 6 anni fa era uno dei primi BL) e la potenza, con 32A di pinza, era anche troppa.
Il modello non vola molto veloce, e se lo ipermotorizzi rischi che ti vada in flutter il piano di coda....... o le estremità delle ali.
ps quando lo costruisci IRROBUSTISCI la fusoliera in senso VERTICALE mettendo in basso, al posto della guida antenna, un bel tondino di carbonio da 3 mm.
Mi raccomando di usare anche TUTTI i rinforzi che vengono forniti in scatola, di mettere del nastro fibrato nel muso dalla capottina verso l' elica e di mettere almeno un rinforzo di carbonio da 3x0.5 mm negli alettoni per irrigidirli, sennò il modello è troppo "gommoso", di più rispetto all' EG.
pps per usare una radio a 6 canali metti una Y sui FLAPS, e usali solo in atterraggio.
Il meglio per il modello sarebbe una 7 canali, in quanto puoi comandare i Flaps separatamente, e quindi usarli per virare meglio (flaps miscelati agli alettoni con metà corsa degli stessi) mentre se hai sul Mix l' opzione Butterfly riesci lo stesso a farla con 6 canali.
Bye.