Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 08, 18:29   #6 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Lello, il fatto di arrotolare la cartavetrata e far su e giù, oltre che a dare una brutta "impressione", non raggiunge facilmente lo scopo, infatti ti ammazzi di fatica e non viene bene.
per fare una cosa fatta bene, "Dovete" procurarvi un tacchetto di abete o altrolungo dai 10/15cm, largo 5/7cm, e di uno spessore di 4/5cm, lo spessore è importante in quanto non si piega quando lo usate e nello stesso tempo potete anche far forza sulla sua estremità (all'occorrenza).
dovete usarlo "prettamente" su un piano ed iniziare a scartavetrare prima a un terzo dell'albero insistendo sul vertice, poi passate a 2terzi dell'albero addolcendo il carteggio e poi per rifinirlo su tutta la sua lunghezza.
Badate però di fare un albero almeno 3/5cm più lungo in modo da poter correggerlo in caso di errore, poi rifinite il tutto con carta fine abbastanza da lasciare il tutto prino di eventuali graffiature.
La carta è del tipo a metraggio, partite senza paura da un tipo grosso per sgrossare tutto l'albero e passate a quella fine per rifinire.
per fermare la carta sul tacchetto usate "chiodi da tappezziere" quelli con la testa piatta e larga e fermatela sulla parte superiore del tacchetto in entrambe i lati.
Vedrete il risultato, io con questo sistema ho fatti i remi per una nave egizia più fini di uno stuzzicadenti e sono perfetti.
Qui non si vedono bene ma quando trovo le foto ve le posto
Ricorda anche che la colla HUHU, si impasta e non regge niente.
Buon lavoro a tutti.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:13
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando