Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 15:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Endeavour - prima realizzazione

Mi sono finalmente deciso ed ho acquistato un kit amati della Endeavour.
Ho iniziato il montaggio seguendo alla lettera le istruzioni.
La realizzazione del boma, con relativa rastrematura non mi ha creato grossi problemi ed ho ottenuto credo un più che buon risultato.
Per quanto riguarda invece la realizzazione dell'alberto la parte che credevo più difficile, ossia l'incollaggio sfalzato dei vari pezzi che lo compongono, non mi ha creato grossi problemi ed anche qui ho ottenuto un discreto risultato.
Ora sulle istruzioni è riportato che l'albero và rastremato facendolo diventare diciamo di forma conica partendo da 6x7mm a 3x4mm.
Mi sono messo di santa pazienza utilizzando la carta vetrata in dotazione ed altra acquistata separatamente ma dopo mezz'ora di rastrematura andando a misurare con il calibro ero sempre a 6x7.
Di carta vetrata ne ho provate di diverse grammature ma quel tipo di legno mi sembra veramente tosto...
Il boma in 5 minuti lo ho sagomato.... ma l'albero non ne vuole proprio sapere (anche perchè è comunque molto più grande)

Cosa sbaglio??

Un'ultima cosa..... Il negoziante insieme al kit come colla mi ha dato un tubetto giallo della UHU (se non ricordo male il nome) specifica per modellismo.
Questa colla la posso usare per incollare tutto oppure per le parti legno/legno è meglio usarne una diversa tipo vinavil??
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao maremox,

ma l'abero lo carteggi in piano? dovresti provare ad arrotolarci intorno la carta vetro e fare su e giù e mentre lo fai devi anche ruotare. E' più difficile a dirsi che a farsi, cominci con una grana doppia e poi fai un passaggio di finitura a grana fine. Io ti sconsiglio vivamente la huhu, quando farà più caldo potrebbe staccarsi in qualche punto, vai tranquillo su una colla vinilica ad alta concentrazione (tipo pattex legno express), di cui è anche facilmente rimovibile l'eccesso con un panno umido una volta asciugata. per le parti legno metallo o metallo metallo, io trovo buono solo il tradizionale super attak, che trovi anche nella confezione a pennello, che è molto comoda e soprattutto non sprechi. L'attak lo uso anche dove ho bisogno di piccoli incollaggi velocissimi...ma sta attento alle mani!! se ti si attacca.....dovrai carteggiartele!
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Grazie per l'aiuto!!!
Stasera riproverò.... Comunque già mi ero messo in piano utilizzando le "spugnette" di carta vetrata ed avevo provato anche con i fogli singoli avvolgendo l'albero e facendolo scorrere e girare....

Spero di non dover arrivare ad utilizzare il dremmel!!!!
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 10:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da marameox Visualizza messaggio
Grazie per l'aiuto!!!
Stasera riproverò.... Comunque già mi ero messo in piano utilizzando le "spugnette" di carta vetrata ed avevo provato anche con i fogli singoli avvolgendo l'albero e facendolo scorrere e girare....

Spero di non dover arrivare ad utilizzare il dremmel!!!!
Bè se hai il dremmel allora dillo!! Comincia con lui e poi rifinisci con la carta vetro, ma stai attento i tondini di carta vetro del dremel sono una bella donna. se sai come trattarla viene fuori un capolavoro, ma se poco poco ti fai scappare la mano è una tragedia!! A parte gli scherzi attento ai bozzi che potrebbero venirne fuori.

Saluti
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Fermati un attimo Marameox!
allora:
Il collante che "DEVI" usare è esclusivamente e solo del "VINAVIL" e all'"OCCASIONE" del collante cianoacrilico.
il perchè è presto detto:
il Vinavil è prettamente per legno, una volta incollato diventa tutt'uno col corpo legnoso, il ciano invece dopo aver lucidato e rifinito serve per collaggi veloci e difficoltosi.
ora chiudo perchè devo uscire fra mezz'ora son quì
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 17:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Lello, il fatto di arrotolare la cartavetrata e far su e giù, oltre che a dare una brutta "impressione", non raggiunge facilmente lo scopo, infatti ti ammazzi di fatica e non viene bene.
per fare una cosa fatta bene, "Dovete" procurarvi un tacchetto di abete o altrolungo dai 10/15cm, largo 5/7cm, e di uno spessore di 4/5cm, lo spessore è importante in quanto non si piega quando lo usate e nello stesso tempo potete anche far forza sulla sua estremità (all'occorrenza).
dovete usarlo "prettamente" su un piano ed iniziare a scartavetrare prima a un terzo dell'albero insistendo sul vertice, poi passate a 2terzi dell'albero addolcendo il carteggio e poi per rifinirlo su tutta la sua lunghezza.
Badate però di fare un albero almeno 3/5cm più lungo in modo da poter correggerlo in caso di errore, poi rifinite il tutto con carta fine abbastanza da lasciare il tutto prino di eventuali graffiature.
La carta è del tipo a metraggio, partite senza paura da un tipo grosso per sgrossare tutto l'albero e passate a quella fine per rifinire.
per fermare la carta sul tacchetto usate "chiodi da tappezziere" quelli con la testa piatta e larga e fermatela sulla parte superiore del tacchetto in entrambe i lati.
Vedrete il risultato, io con questo sistema ho fatti i remi per una nave egizia più fini di uno stuzzicadenti e sono perfetti.
Qui non si vedono bene ma quando trovo le foto ve le posto
Ricorda anche che la colla HUHU, si impasta e non regge niente.
Buon lavoro a tutti.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:13
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 22:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 27
Sto andando avanti con la realizzazione del modello e dopo essermi aiutato con un dremmel a rastrerame l'albero sono passato alla realizzazione dello scafo. A breve posterò qualche foto.
Ho quasi finito di montare il primo strato di fasciame e devo dire che per ora mi sembra di procedere abbastanza bene.
Mi sono ora fermato per un grosso dubbio che mi è venuto.
Non sono infatti riuscito a capire come andrà poi successivamente montato l'albero.
La sezione più ampia infatti di 6x7mm (come riportato dalle istruzioni) è ben più grande del foro previsto sul ponte.
Ipotizzando che io debba allargare il foro sul ponte (anche se sulle istruzioni non si parla di questo) non capisco dopo come possa tenersi eretto visto che lo spessore del ponte è di pochi mm.
Sotto il ponte cè un incasso su una delle ordinate che però lo sosterrebbe solo nel verso longitudinale e non laterale...
Mi sono quindi fermato nel montaggio del fasciame perchè non vorrei che fosse necessario intervenire sotto il ponte con colla oppure qualche supporto...
marameox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 22:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
di solito sull'altro ponte c'è il riferimento della fessura dell'albero, comunque, non farti questo problema, basta tu tagli la testa di un chiodino (lungo 2cm e di sezione 0,7/1mm, quelli delle bacchette che si usano per guarnire i soffitti, sono in acciaio), fai un foro guida sulla base dell'albero (centrandolo), lo inserisci con la testa nell'albero e lo fissi con cianoacrilato, poi al momento si fissarlo sul ponte lo bagni con Vinavil e lo punti fino all'essiccazione, non si muoverà più ne in avanti ne indietro ne tantomeno di lato.
Buon proseguimento!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Corciano
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da marameox Visualizza messaggio
Il boma in 5 minuti lo ho sagomato.... ma l'albero non ne vuole proprio sapere (anche perchè è comunque molto più grande)

Cosa sbaglio??

Un'ultima cosa..... Il negoziante insieme al kit come colla mi ha dato un tubetto giallo della UHU (se non ricordo male il nome) specifica per modellismo.
Questa colla la posso usare per incollare tutto oppure per le parti legno/legno è meglio usarne una diversa tipo vinavil??
prova a rastremare usando dei frammenti di vetro a mo' di raschietto; certo, il massimo sarebbe il tornio, ma per chi non lo ha......i pezzetti di vetro vanno bene; poi, per sostituire il tornio, potresti studiarti qualcosa applicando l'albero al mandrino del trapano; stai sempre molto attento a non portare via troppo, misura molto frequentemente.
Quanto alla colla, io uso indiscriminatamente colle viniliche, ma so che altri modellisti usano parecchi tipi di colle, dall'alifatica alla cianacrilica, ma io sono un tradizionalista, faccio modelli da mezzo secolo (ho 64 anni) ed ho sempre usato le viniliche.
ciao, ferruccio
P.S. sono appena iscritto al forum e mi accorgo ora che sto rispondendo ad un vecchissimo msg, quindi la mia risposta sarà ampiamente superata.....ma ormai ho scritto e lo lascio

Ultima modifica di ferrischip : 12 marzo 08 alle ore 18:41
ferrischip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 19:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da ferrischip Visualizza messaggio
prova a rastremare usando dei frammenti di vetro a mo' di raschietto; certo, il massimo sarebbe il tornio, ma per chi non lo ha......i pezzetti di vetro vanno bene; poi, per sostituire il tornio, potresti studiarti qualcosa applicando l'albero al mandrino del trapano; stai sempre molto attento a non portare via troppo, misura molto frequentemente.
Quanto alla colla, io uso indiscriminatamente colle viniliche, ma so che altri modellisti usano parecchi tipi di colle, dall'alifatica alla cianacrilica, ma io sono un tradizionalista, faccio modelli da mezzo secolo (ho 64 anni) ed ho sempre usato le viniliche.
ciao, ferruccio
P.S. sono appena iscritto al forum e mi accorgo ora che sto rispondendo ad un vecchissimo msg, quindi la mia risposta sarà ampiamente superata.....ma ormai ho scritto e lo lascio
Ciao Ferruccio!
No Problem!!
.... meno male ho trovato chi è più vecchio di me.
Comunque poco male vuol dire che siamo ancora in gioco.
Faccio la proposta al baronerosso di rinominare il Forum.
Barone che ne dici di chiamarlo Forum Geriatrico Baronerosso ???
Come vedi anche noi vecchietto non siamo da meno dei pivellini, e chi lo sa se faccia più adepti?
Certamente sto scherzando, e se è vero quel che si dice, ossia che i primi quarant'anni non si contano .....
Comunque Ferruccio ..... Ben trovato!
Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 07:19
endeavour **************** matteo3349 Navimodellismo Riproduzioni 10 12 gennaio 08 12:52
ecco la mia prima realizzazione emiliano81 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 febbraio 07 21:20
Taglio ali. Prima il dorso o prima il ventre? abe77 CNC e Stampanti 3D 6 12 gennaio 07 08:57
la mia prima realizzazione tutta fatta a mano PCADILLI Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 dicembre 05 13:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002