Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 08, 02:21   #1 (permalink)  Top
Charles Lindbergh
User
 
L'avatar di Charles Lindbergh
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 59
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore

Salve a tutti,
mi sono appena registrato al forum
non sono un modellista espertissimo, ho avuto solo un modello in depron qualche anno fa che purtroppo ho perso troppo presto e con cui ho avuto modo di volare ben poco, però ho una buona manualità ed esperienza tecnica, per cui mi sto cimentando in un impresa non proprio semplicissima.

Erano anni che sognavo di poter realizzare una riproduzione elettrica del mitico Spirit of St. Louis, alla fine mi sono fatto coraggio ed ho acquistato uno degli ultimi esemplari disponibili della scatola di montaggio della Graupner.
Il modello è completamente in balsa ricoperta ed è realizzato molto bene, le proporzioni sono quasi identiche all'originale.

Trattandosi di un modello in balsa e di una scatola di montaggio non nuovissima, già il montaggio normale richiede un po' di attenzione, ma nel mio caso ho anche deciso di non montare il motore consigliato nelle istruzioni ( ovvero il graupner FG speed 400 ridotto 2,33 ) ma ho scelto ad oc un motore brushless a cassa rotante che dovrebbe essere adatto sia al peso del modello che all'elica e l'ogiva originali che non intendo cambiare.

In seguito ho intenzione di postare delle foto del modello, e delle modifiche che ci sto apportando, non sarà un'impresa facile bilanciarlo dato che già di origine portava il pacco batterie molto in avanti per compensare il peso della coda, ora che metterò il brushless, batterie lipo (invece delle Ni-Cd) e servi più piccoli potrei addirittura essere costretto a zavorrarlo davanti per tenerlo più picchiato.

Ho trovato dei servi molto più piccoli di quelli che il modello portava in origine ma hanno più o meno la stessa coppia, quindi dovrebbero andar bene lo stesso. Che ne dite?

Le difficoltà principali sono 2 e ringuardano il montaggio del motore brushless:
1) il castello motore del modello è fatto su misura del riduttore Graupner Fg 2,33.
2) il diametro dell'alberino che è 3mm invece che 4mm come servirebbe per montare l'ogiva originale.

Inizialmente pensavo di crearmi un apposito supporto motore in alluminio, poi per fortuna ho trovato questo:
product.asp
Si adatta perfettamente alla maggioranza dei motori brushless, e se riesco a montarlo come dico io, potrò anche cambiare motore con estrema facilità, qualora non fossi soddifatto di come va questo.

Per il secondo problema invece avevo pensato di girare il motore ed usare il piede che mi è uscito nella confezione, il problema è che il piede è un po' corto ed inoltre ha un alberino filettato che non va bene per l'ogiva originale, avevo anche pensato di cambiare ogiva ma non mi hanno detto che si tratta di un'ogiva un po' particolare e non è facile trovarne una adattabile.
Inoltre se adottassi questa soluzione dovrei arretrare il supporto se volessi montare un motore più lungo in futuro.

Per il momento credo che le soluzioni migliori siano queste:
1) sagomare un apposito supporto di compensato da incastrare e incollare nel castello motore e su cui fissare il supporto in alluminio.
Ho fatto già qualche prova provvisoria, grazie alle quali ho potuto fare dei riscontri ed ho già disegnato il supporto ad incastro, domani lo ritaglio.
A tal proposito volevo chiedere consiglio per una buona colla da legno, io per ora ho della colla epossidica (5min) e del ciano per espansi, altrimenti potrei usare della colla vinilica vinavil ma non mi fido molto, vorrei qualcosa di specifico ed affidabile, ho anche pensato di inserire un paio di vitine di alluminio se rientro col peso.

2) ho allargato una spinetta elettrica cilindrica fino a 3mm e l'ho inserita sull'alberino per aumentarne il diametro fino a 4mm e montare l'ogiva originale, ho fatto la prova e mantiene perché l'ogiva viene stretta da 2 grani trasversali che fanno pressione sulla spinetta mantenendola ben salda, inoltre essendo la spinetta cilindrica e dello spessore giusto non ho avuto problemi di centraggio.
Sembrerebbe funzionare sebbene sia una soluzione è un po' precaria.
In questo modo non ho più bisogno del piede e posso evitare di montare il motore al contrario, cosa che mi da la possibilità di cambiare motore in un attimo montandone anche di più lunghi, senza alcuna modifica.
L'unico problema è che il motore finisce molto vicino alla copertura di plastica e il modello già in origine non prevedeva prese d'aria per dissipare il calore.
Ci vorrebbe un alberino un po' più lungo ma non l'ho trovato.

Non ho esperienza coi brushless, scaldano molto? Parliamo comunque di un modello che dovrà volare abbastanza lento, il motore regge dai 6 ai 20 volt e fa 1200 giri per volt, non so se mettere un pacco con 2 o 3 celle lipo.
L'elica è 23 x 15 cm (9x6) CAM SLIM PROP e il peso tutto compreso dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 grammi.

Mi rendo conto di aver scritto un romanzo e che probabilmente senza foto non è proprio di immediata comprensione, vedrò di spiegarmi meglio domani, intanto se qualcuno mi consiglia una buona colla da legno e mi dice quanto scalda di solito un brushless mi fa un favore.
Grazie e a presto.
Charles Lindbergh non è collegato   Rispondi citando