Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 febbraio 08, 16:21   #19 (permalink)  Top
cl004
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Salve a tutti! scrivo per la prima volta nella sezione CNC!
Prima di tutto rivolgo un salutone a tutti gli utenti!

è da un annetto che desidero costruirmi una mia cnc!!
e ora che ho visto questo post ho deciso! MI METTO A LAVORO!
Mi vorrei realizzare anche io una cnc con struttura in alluminio, mi serve principalmente per fresare la balsa e il compensato!

A novembre è uscito il supplemento di fare elettronica sulle cnc, dove c'è un progetto per realizzarne una in legno; in tale progetto hanno utilizzato delle guide a sfera per l'asse Y, ma non mi attira molto! ho paura che mi faranno gioco! quindi pensavo di usare delle barre rettificate ma di quanto deve essere piu grande il foro sul carrello in modo che non faccia ne attrito ne gioco?

un altra domanda! ho visto che per l'asse y i due carrelli sono uniti e utilizzano lo stesso motore. non conviene utilizarne 2 per ogni carrello?

Mentre ho visto che per i motori passo passo i prezzi sono ampissimi! da carissimi fino a 5 cent in questo sito: Audio Video Elettronica (sezione 5 cent)

inoltre non ho ancora ben chiaro tutta la parte del controllo e dell'interfacciamento dei motori passo passo e dei fine corsa con il pc!

un salutone Tommy