Discussione: P51... Distrutto
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Vecchio 07 giugno 05, 14:34   #10 (permalink)  Top
Peppe46
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Originally posted by batman@07 giugno 2005, 08:47
Appunto!
Quando stalla... stalla!
Solo che a seconda della configurazione del aereo lo stallo avviene con modalità diverse; lo stallo in virata con caduta dell' ala interna è caratteristico dell' ala bassa, se era un' ala alta sarebbe venuto giù lo stesso, ma di punta.
Non oso neanche pensare di contraddire "Panzer", ma per noi piloti "scarsi" la stabilità pendolare aiuta, e non poco....
Chiaro che non ci possiamo permetterci di fare Combat con un modello ad ala alta, occorrono modelli "neutri", quindi scarsa stabilità intrinseca, ma per noi "cagnacci" un modello ad ala alta è + semplice da pilotare, anche perchè dotato di solito di diedro "generoso".
Se togliamo il diedro ad un' ala alta il tutto si avvicina alle condizioni di un' ala bassa, ivi compresa la facoltà di stallare dalla parte dell' ala interna.
Ci impegneremo di più per imparare a pilotare i modelli ad ala bassa, evitando di farli stallare...

Non voglio certo fare il prof ne contraddirti a tutti costi ma secondo me stai confondendo un po di cose.

Prima cosa chiariamo che TUTTI gli aerei stallano. Il problema è COME stallano.
Se l'ala perde portanza gradualmente, partendo dal centro (stallo d'estremità ritardato) il risultato è uno stallo dolce e controllabile, al contrario, se perde portanza prima un'estremità, c'è una caduta in vite indipendentemente dal fatto di avere l'ala sopra o sotto.
I rimedi sono tanti e noti: svergola negativa, profili più "dolci" in estremità. ecc. ma tutti volti all'unico scopo di ritardare lo stallo all'estremità.

La stabilità pendolare di un' ala alta, è un discorso completamente diverso e non c'entra niente con lo stallo d'ala.

Come hai accennato nel tuo post, se togli diedro ad un'ala alta, le condizioni si avvicinano ad un'ala bassa. Perciò ti rispondi da solo sul fatto che il diedro è molto più influente sulla stabilità (o meglio "autostabilità") di un aereo.

Nel caso di ala VERAMENTE alta, tipo un'ala a parasole o un deltaplano, l'effetto pendolare non addolcisce lo stallo ma semplicemente rende difficoltoso raggiungere incidenze tali da provocare lo stallo stesso.

In ogni caso, modelli TROPPO autostabili, risultano di difficile "inetrpretazione" e dal volo spesso sgraziato e mal controlabile, proprio per la eccessiva autostabilità che li rende "strani" nelle risposte ai comandi.

La mia esperienza di istruttore RC, mi dice che l'allievo impara molto più facilmete con un modello dalla risposta precisa e sincera, piuttosto che un "canotto volante" che volerebbe molto meglio senza radiocomando.

Scusate l'intrusione,
Peppe.
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