Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 08, 23:10   #11 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Frank mi aveva suggerito di mettere i turbolatori sul profondità,cosa che avevo fatto in occasione dell'ultimo volo,quando subito dopo lo sgancio a 300 metri,si è messo esattamente in verticale e così è rimasto,perdendo ali e timoni,fino a terra.
Non si è assolutamente rimesso come ha sempre fatto.
Merito dei turbolatori ?
Santo cielo, mi sento responsabile del disastro... anche il mio Stork quando ho messo i turbolatori sulla coda ha richiesto un robusto avanzamento del centraggio. Non mi sono ancora dato una spiegazione convincente del fenomeno, ma nel mio caso è assolutamente chiaro che la "quantità di turbolenza" dello strato limite sulla coda aveva un'importanza fondamentale sul centraggio: in giornate calme (tipiche durante la stagione invernale) potevo arretrare fino a 120 mm dal bordo d'entrata alla radice, ma con aria turbolenta dovevo avanzare fino a 105 mm (il tutto su una corda aerodinamica media di circa 200 mm)!
frank non è collegato   Rispondi citando