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Vecchio 05 giugno 05, 10:30   #3 (permalink)  Top
centorame
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Originally posted by Corsair@05 giugno 2005, 01:02
Sono un principiante del volo elettrico (e del volo RC in genere); avrei, gentilmente, bisogno delle seguenti delucidazioni ed, eventualmente, correzioni:
i motori elettrici si dividono principalmente in motori tradizionali (con le spazzole) e brushless (senza spazzole). Se non ho capito male i motori brushless sono più potenti ma più costosi mentre quelli tradizionali sono più economici ma meno potenti; ho sbagliato o dimenticato qualcosa di importante?
Il numero che accompagna la sigla dei motori tradizionali (ad esempio Power 280) a che cosa si riferisce? Ha a che vedere in qualche modo con le prestazioni dello stesso motore oppure no?
Da quello che ho capito il voltaggio di utilizzo del motore lo si capisce dalle prescrizioni del produttore; quindi se un motore funziona con una tensione tra 7.2 e 8.4 V lo utilizzerò con un pacco a 6 o 7 celle (cos'è meglio, 6 o 7 celle?).
Ma per quello che riguarda i mAh come mi devo regolare? Ci sono delle regole? Se si eccede si rischia di bruciare il motore?
I riduttori presumo che abbiano la funzione di ridurre il n° dei giri dell'elica rispetto a quelli del motore. Che benefici ottengo con il riduttore? Con un motore con riduttore posso forse usare eliche di maggiore diametro e passo?
Ho visto che si possono usare le stesse batterie per alimentare sia la rx che il motore. E' una scelta conveniente per ridurre peso? Che controindicazioni ci sono?
In questo caso si devono utilizzare dei regolatori particolari? Questi come vanno connessi alle batterie e al ricevitore?
Qual'è il tipo di accumulatori migliori? Al di la del costo, posso utilizzare indifferentemente le NiCd, le NiMh o le Lipo?
Quand'è che conviene usare i motori brushless? Gli accessori per i brushless sono gli stessi che si usano per i motori tradizionali?
Scusate se sono stato prolisso ma i miei dubbi sono tanti (e mi sono anche limitato). Ringrazio chiunque mi darà qualche spiegazione anche parziale.
Ciao.



Si . i brushless sono più potenti dei comuni motori a spazzole. La sigla che li accompagna indica più o meno la lunghezza del motore. questo influisce sulle prestazioni, un 400 sarà più potente di un 280. I riduttori servono per ridurre i giri del motore e quindi permettono di trascinare eliche più grandi senza alzare tantissimo i consumi. Per quanto riguarda i mA, più ne hai più sarà lungo il volo.
Di solito i motori elettrici vengono sovralimentati un pò. ad esempio per no speed 400 7,2 V puoi usare 7 o anche 8 celle, anche se la tensione arriva a 9,6V.


ciao
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