Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 05, 10:30   #3 (permalink)  Top
centorame
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Corsair@05 giugno 2005, 01:02
Sono un principiante del volo elettrico (e del volo RC in genere); avrei, gentilmente, bisogno delle seguenti delucidazioni ed, eventualmente, correzioni:
i motori elettrici si dividono principalmente in motori tradizionali (con le spazzole) e brushless (senza spazzole). Se non ho capito male i motori brushless sono più potenti ma più costosi mentre quelli tradizionali sono più economici ma meno potenti; ho sbagliato o dimenticato qualcosa di importante?
Il numero che accompagna la sigla dei motori tradizionali (ad esempio Power 280) a che cosa si riferisce? Ha a che vedere in qualche modo con le prestazioni dello stesso motore oppure no?
Da quello che ho capito il voltaggio di utilizzo del motore lo si capisce dalle prescrizioni del produttore; quindi se un motore funziona con una tensione tra 7.2 e 8.4 V lo utilizzerò con un pacco a 6 o 7 celle (cos'è meglio, 6 o 7 celle?).
Ma per quello che riguarda i mAh come mi devo regolare? Ci sono delle regole? Se si eccede si rischia di bruciare il motore?
I riduttori presumo che abbiano la funzione di ridurre il n° dei giri dell'elica rispetto a quelli del motore. Che benefici ottengo con il riduttore? Con un motore con riduttore posso forse usare eliche di maggiore diametro e passo?
Ho visto che si possono usare le stesse batterie per alimentare sia la rx che il motore. E' una scelta conveniente per ridurre peso? Che controindicazioni ci sono?
In questo caso si devono utilizzare dei regolatori particolari? Questi come vanno connessi alle batterie e al ricevitore?
Qual'è il tipo di accumulatori migliori? Al di la del costo, posso utilizzare indifferentemente le NiCd, le NiMh o le Lipo?