Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 05, 10:16   #2 (permalink)  Top
Rata
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao! Sono un principiante anche io e spero di rimanerci a lungo, il giorno che non potro' imparare piu' nulla penso che mi annoierei molto, ma con l'aeromodellsimo penso non succedera' presto (ho ancora moltissimi aerei da riprodurre ). Divagazione a parte, vediamo se posso aiutarti e magari se dico cose giuste

La divisione dei motori e' corretta, per informazione, i brushless sono migliori perche' si usurano moooolto piu' lentamamente dei brushed e possono essere quindi "maltrattati" usando piu' Volt e Amp dei suoi cugini spazzolati in piu' hanno un rendimento spesso oltre l' 80%. Ovviamente non puoi usarli entro certi limiti strutturali della casa, in particolar modo ci sono dei valori di corrente oltre i quali anche un brushless si "brucia" quindi occhio.

Il numerello sui brushed indica la "classe" una classificazione inventata per distinguere piu' o meno i motori delle varie marche e quindi piu' o meno le prestazioni, peso etc. In genere il voltaggio riportato sul motore e' quello minimo perche' poi il modellista li stressa sempre i poveri brushed. Per esempio tutti quei motori a 6v. sono spessissimo utilizzati a 7 celle o anche a 8 celle: ovviamente a 7 celle hai prestazioni buone e durata buona, con 8 celle hai prestazioni migliori ma durata ridotta perche' comunque vai ben oltre il voltaggio e l'amperaggio di lavoro. Ma visto che i motori costano poco, allora si possono cambiare anche spesso quindi la prassi e' di stressarli (altrimenti non voli proprio, mai visto uno speed 400 usato a 6 celle ). Come detto, gli ampere che il motore richiede possono danneggiarlo se vanno oltre il limite della casa e questo dipende dal numero di celle e soprattutto dall'elica/riduttore che monta.