Andrea,
se tu seguissi con attenzione, ti renderesti conto di quanto è stato scritto su questo argomento, sui test, sulle sensazioni e su quant'altro (meraviglie del tasto CERCA sul forum

)
Sono stati fatti test strumentali molto dettagliati (non da me), qualcuno qui li voleva fare ma poi ha ammesso che erano ben oltre le proprie capacità tecniche, sono stati fatti test sul campo sui più disparati modelli (da me sulle radio più disparate)
Purtroppo qualcuno (che ha avuto problemi con la tecnologia di qualcuno che SULLA CARTA prometteva miracoli) non si è trovato bene con un particolare variante dei 2.4GHz (leggi XPS).
Ma non solo lui (con la tecnologia della stessa casa) ha avuto problemi: basta leggere sempre su questo stesso forum o anche sugli altri (TF etc) i problemi riscontrati con quella particolare casa costruttrice.
Ma la cosa bella è che le problematiche erano riscontrabili anche all'inizio (bastava informarsi un pochino meglio invece di leggere soltanto il depliant delle meraviglie).
Non ti nascondo che all'inizio sono stato tentato anche io da XPS, ma quando ho letto ciò che scriveva Mr. Drew (il progettista!) su alcune caratteristiche del sistema, ho lasciato perdere (a Mr. Drew basta avere una % di ricezione corretta dei frame trasmessi del 50%

, mentre Mr. Beard, papaà di Spektrum, ha sviluppato il proprio progetto 2.4GHz con il goal della ricezione del 100% dei frame trasmessi).
Detto questo, non capisco perchè si debba affermare che IN GENERALE i 2.4GHz non sono affidabili;
mi viene in mente a questo proposito la barzelletta del tipo che andava contromano in autostrada

Comunque, se qualcuno scrive qualcosa che non ritengo corretto io rispondo e cerco, per quanto mi è possibile, di argomentare la risposta.
Per il resto, amici come prima, ognuno gioca con i propri 'giocattoli' più o meno costosi.
L'importante è divertirsi.
Termino qui i miei interventi in questo 3ad che stà diventando particolarmente tedioso (anche perchè di queste cose se ne è già parlato e scritto tanto anche con gli stessi 'attori' ) e ripetitivo.
Salutoni