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Vecchio 07 febbraio 08, 21:55   #23 (permalink)  Top
porcu69
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Originalmente inviato da giova Visualizza messaggio
Un salutone a tutti gli amici (s)ventolari.
Ho sentito Roberto e mi ha detto che non dovrebbe mancare molto all’arrivo dei modelli Flyfly , quindi ho pensato di aprire questa discussione perché che ci può essere utile per scambiarci notizie e/o informazioni (anche sulla fase di costruzione) su questi modelli (il gruppo ventola-motore è uguale per tutti).
Io ho intenzione di prendere il Bae Hawk con i retrattili (sempre flyfly) sul quale vorrei lavorare un po’ per dare una colorazione migliore.
A tal proposito avrei bisogno di sapere cosa potrei dare come fondo al polistirolo (dopo averlo logicamente carteggiato) per renderlo abbastanza liscio e sul quale poi dare una vernice acrilica a base d’acqua (a pennello o a spruzzo) di tipo lucido; tale fondo, che dovrebbe essere leggero, penso comunque che darà anche un leggero rinforzo alla struttura.
Altra cosa che mi interessava sapere riguarda le batterie e il gruppo ventola motore.
Per quanto riguarda le batterie ho pensato di usare la configurazione 6S 4400 combinando 12 celle da 2200 in serie e parallelo allo scopo di utlizzarle in altri modelli che verranno in seguito (Funjet con elica o modelli 3D da 130-140 cm aa): mi conviene montare la serie 4S + 2S oppure 3s + 3s, cioè in molta sintesi conviene avere una 3S o una 4S (2200 o 4400 se li metto in parallelo) per altri modelli ?
Come ventola e motore conviene usare quella di scatola (non mi ricordo dove ho letto che non è molto robusta) oppure cambiarla ?
Eventualmente che motore montarci (quello consigliato da Flyfly va bene?) ?
Andiamo al regolatore.
Io vorrei usare un 70 A che ho in casa: conviene montarlo posteriormente al motore, cioè proprio in linea per raffreddare meglio (gli assorbimenti sono alti) oppure in altra posizione ?

Mi scuso per il post lungo ma penso che potrà servire ai tanti acquirenti dei modelli Flyfly: sfidiamo gli amici modellisti americani che per un modello ogni volta generano su rcgroups più di 100 pagine !!!!

Ciao

Giovanni


P.S.= sto facendo un pensierino all’ ElectricFanMeeting, anche per conoscervi di presenza , solo che i Km per me sono tanti ……
Allora....per il fondo io opterei per due scelte ben diverse che devi fare te...:

-resina epossidica 24 ore e tessuto leggerissimo, il più leggero che trovi in commercio e che ore non ricordo qual'è.
-carta modelspan media o fine
In entrambe i casi hai un irrobustimento, ma nel primo direi che è superiore e il peso non è tantissimo, considera che un formosa gws "glassato" con epoxy e fibretta pesa circa 50 grammi in più, percui al massimo potrai "ingrassare" al massimo il tuo modello di 150/200 grammi.
Con la modelspan siamo più leggeri, ma meno robusti e devi stare attento con la verniciatura mentre con l'epoxy+tessuto puoi osare un pò di più.

Per la girante io direi di toglierla....prenditi una girante vasa da 90 (electronicfly-rc) che un certo ROOOOOOOBEEEERRRRTO!!!! (urlate con fare di moglie incaxxata) dovrebbe avere tra poco, come PROMESSO, assieme alla girante vasa da 65...in pratica al prezzo della girante ti ritovi una ventola con i controcaxxi e eviti pericolose esplosioni della girante originale che pare abbia dei limiti strutturali.

Per le batterie....questione di secondi utilizzi: io farei 3s+3s anche per questioni di "equilibrio", anche se viene da pensare che 4s+2s è la stessa cosa....in realtà c'è sempre qualcosa che sbilancia, almeno per mia esperienza, dato dal fatto, probabilmente, che nella parte 4S ci sono almeno due celle più interne ed in maggiore sofferenza a causa del calore che viene smaltito maluccio, cosa che nei mesi estivi (e tu sai meglio di me come diventa rovente l'aria dala tue parti) è da considerare come un vero e proprio fattore incidente sul rendimento.

Il regolatore io lo sbatterei sul condotto di scarico con i tre cavi cortissimi e allungherei i cavi di alimentazione e rx....meglio un regolatore al fresco che un regolatore perennemente bollente che prima o poi cede (e torniamo al discorso mesi estivi e via dicendo)

il motore dellA flyfly non lo conosco ma mi sembra una cineseria poco adatta ad un modello a ventola che inizia ad essere "importante" come dimensioni/aspetto. Meglio buttare qualche soldino in più e prender eun buon motore, magari fatti consigliare da ROOOBEEEERRRRTO, che nei consigli è davvero disinteressato....insomma vale lo stesso discorso della girante.

Ciaps!!
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