Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Strutturalmente, polistirene e depron si equivalgono. Dovendo fare un'ala dal pieno col filo, come dici tu, preferirei il polistirolo espanso, richiede meno watt per il taglio e pesa leggermente meno, tanto, sia che sia polistirene, sia che sia polistirolo, se vuoi un minimo di robustezza lo devi poi rivestire.
Dovendo fare le ali di uno scoppio hai due strade: la struttura classica in legno, fortemente consigliata perchè alla fine è più facile per chi è alle prime armi, oppure le ali in poli rivestite in balsa, opportunamente baionettate e ulteriormente rinforzate nella giunzione con fibra.
Struttura in depron o peggio, ali in poli con carta e vinavil su uno scoppio non ce le vedo proprio Personalmente ritengo che sopra 1 - 1,2 mt di AA la costruzione classica del "gommolo" sia da scartare.
Buon lavoro |
Concordo con paologiusy, la struttura centinata tutto legno è quella che si realizza investendo meno in attrezzatura, però di solito un pò più delicate, le ali in polistirolo espanso sono un pelo più resistenti, ed all'inizio qualche bottarella sisà....., io le ho sempre costruite senza baionetta, solo un nastro al centro di larghezza 10 cm e resina epoxi. Per la copertura, oltre il balsa (un po caro), uso impiallacciatura di frassino,noce tanganika, ecc. Quando ci hai preso la mano nel taglio, diventano più veloci e più economiche.
Se decidi di farle centinate, c'è un bel metodo per ricoprirle con un prodotto economico, il film trosparente che usano i fioristi.