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Vecchio 28 gennaio 08, 20:32   #1 (permalink)  Top
Entropia
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Provocazione (scherzosa): W il depronlipocinese!

Questa è una deliberata provocazione, sì, mi rivolgo proprio a te Ranox ( ), stavo riflettendo in questi giorni, dopo il collaudo e la messa a punto dell'extra 330 in depron (qui il progetto), sulle potenzialità dei materiali in oggetto. .

Il suddetto modello è un clone (nelle dimensioni) del fratellino "nobile" in balsa, venduto al modico prezzo di 129 Euro in casa Fliton.

Veniamo a noi quindi: ala profilata, con centine in depron da 6mm e copertura in depron da 3, fusoliera in depron 3mm con ordinate da 6mm. Piani di coda? Sono anch'essi bianchi, porosi e spessi 6mm

Tubo in carbonio da 8mm, comprato da decathlo (4.95 eur per 1.60 m, utilizzati 60 cm). Facciamo 2 eur

E siamo arrivati a circa 3 eur per il foglio da 3 e qualche ritaglio per il foglio da 6mm (col quale si possono fare 4-5 modelli).

Qualche pezzo in balsa, facoltativo: altri 2 euro. E siamo a 5.

Cerniere in scotch bianco, rubato alla nonna (se non avete la nonna, vi tocca comprarlo.).

Naca termoformata da bottiglia della coca cola, costo 1.5 euro circa e mal di pancia se la finite tutta subito.

Capottina in PVC... beh quella non è nemmeno termoformata, ci stiamo lavorando ancora . Prezzo trascurabile.

Tiranti in acciaio armonico da 1.5mm, nottolini e squadrette di unitedhobbies (qualche centesimo l'uno). Facciamo 1 Eur.

Carrello (poi rimosso) e ruote da unitedhobbies, circa 3 Eur in tutto.

E veniamo al bello: 4 servi 12 euro, da unitedhobbies. 1 metro di prolunga (poi tagliata e saldata) 90 centesimi.

Regolatore da 25A circa 15 euro. Sempre da unitedhobbies, marcato Hobbywing, roba di qualità ve l'assicuro.

Motore A22-20L, poco più di 15 eur, sempre da UH.

Elica APC 9x6, 2.60 Eur.

LiPo 1200 3s1p, 25 eur circa.

Tirando le somme, siamo a circa 80-85 Eur per il modello in ODV (senza rx), con una batteria sola. Contro 129 Eur per il Fliton senza nulla!

Ma vediamo le differenze!

Il mio, così come l'ho configurato, pesa 600 grammi. Il mini edge (originale fliton) pesa almeno 130 grammi in più!

Parliamo di rigidezza? Col tubo in carbonio le ali non si muovono nemmeno.
Robustezza? La copertura in depron da 3 non è nemmeno paragonabile alla fragilità dell'oracover.
Riparabilità? Provate a riparare la fusoliera del mini edge in balsa, coi correnti e le ordinatine in compensato incollate con lo sputo? Il mio extra, invece, l'ho riparato in 30 minuti (si era troncato in 2 parti, ndr).

Estetica? Sicuramente un punto a favore del Fliton, anche se vi invito a dare un'occhiata qui.

Per quanto riguarda le doti di volo... lascio giudicare a Giobass o a Berna76, che l'hanno visto...

Michele
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