Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 05, 01:04   #6 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 maggio 2005, 20:55
Ci sono quattro grandi famiglie di profili.
-Concavo convessi
-Piano convessi
-Biconvessi asimmetrici (non semisimmetrici)
-Biconvessi simmetrici
Poi all'interno di queste categorie ci sono altre decinaia e decinaia di variabili, per sfatare un luogo comune sui simmetrici e ali senza diedro, anni fa feci un extra 230 di Bettini, aveva un profilo buffissimo e strano, il massimo spessore era in prossimità del bordo d'entrata, tutti si pensava fosse uno schifo, per contro risultò un profilo che conferiva al modello, debitamente calcolato e centrato, doti di volo docili e lente, con comportamenti molto vicini alla neutralità in tutti gli assetti, abbiamo realizzato decine di ali con quel profilo inventato in una fredda notte di gennaio, ed ancora i miei autocostruiti lo montano.
Finito di assemblare l'ucando (non dico costruire l'è belle fatto), ho già pronta imbastita una fusolierina in balsa e due alettine in polistirolo ricoperte in balsina e fibretta, proprio con questo bellissimo profilo, con un bel Jamada 110 che le aspetta.
Morale, ogni tipo di volo e ogni modello richiedono il proprio profilo, non parliamo dei puristi dei veleggia, per loro è una dottrina.
Esistono libri pieni di soli profili, ti fa una cultura...........
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando