Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 05, 21:03   #5 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Rata@29 maggio 2005, 19:22
Ma pensa te! Io consideravo il clark Y come semisimmetrico perche' a vederlo ha una leggera protuberanza nella parte anteriore del profilo. Allora la domanda si trasforma in: rispetto a un piano convesso con la parte inferiore del profilo completamente piatta rispetto alla superiore, un clark Y in cosa differisce? E' apprezzabile la differenza su modelli sotto il metro di apertura alare? Thanks!
Ci sono quattro grandi famiglie di profili.
-Concavo convessi
-Piano convessi
-Biconvessi asimmetrici (non semisimmetrici)
-Biconvessi simmetrici
I piano convessi, in pratica, si possono considerare come dei biconvessi asimmetrici nei quali la linea di intradosso (il ventre del profilo, mentre extradosso è il dorso), a partire da un certo punto diventa piana fino al bordo di uscita (per la maggior parte).
Ad esempio nel Clark Y l'intradosso diventa piano a partire da circa il 20%; nell'E 205, dal 30% circa, nell'Aquila dal 5% circa, ecc., ecc......
La differenza fra i vari profili piano convessi, non si valuta da quanto sopra detto (quanto è lunga la parte piana) ma dall'insieme di tutte le caratteristiche salienti del profilo stesso: curvatura e forma della linea media, spessore e forma del body (il "corpo" del profilo, le due linee di intra ed extradosso), il raggio del "naso", il punto di massima curvatura e il punto di massimo spessore.
La differenza di comportamento dei vari profili non è tanto in relazione all'apertura alare, quanto alla dimensione della corda alare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando