Discussione: impiallicciatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 08, 14:53   #18 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
denkyu hangar e non è per ricambiare, ma dalla foto mi sento di dire che tu non hai niente da invidiare ad un modellista più esperto di te.
Non ho mai montato corel, ma vedo che in quanto a particolari non è male, peccato che non comprenda il fasciame di finitura la scatola di montaggio, di solito ne trovi a iosa. pensa che nella scatola del modello che ho postato (che io ho comunque stravolto) con i listelli avanzati ne sto facendo altre due!
non butto nemmeno il compensato avantato, quello delle ordinate ti può servire per disegnare su legno una copia e quello da 1.5 e 2 mm non riesco mai a trovarlo nella mia zona. Conservate gente, conservate!

PS virgilio il gozzo è tinto o hai usato mogano vero per le ordinate? te lo chiedo perchè io ho appena finito di tagliare delle ordinate in noce tanganica da 9 mm, ma con non poche difficoltà (al traforo elettrico la lama si piegava molto). Tu vai a traforo o taglierino? Io con il nuovo seghetto da traforo (che ho comprato perchè tu mi hai convinto ad autocostruire) ne ho messe in cantiere tre (e non ti dico mia moglie... )
Allora, come ribadisco da sempre, IO USO IN PREFERENZA "QUALSIASI TIPO DI LEGNAME RICICLATO" lo sagomo a mia necessità, e, come "TUTTI" i tipi di legname con l'andare nel tempo cambiano il loro colore naturale, si scuriscono, si ingobbano insomma, montati in un modello, hai un legno più scuro ed uno più chiaro, di conseguenza per raggiungere lo scopo prefissato, ossia uno scafo in Noce Tanganica, di Manzonia, o Nostrale, devi sempre per necessità pareggiare il colore.
Altra cosa; il traforo elettrico, NON E' BUONO per quello che hai voluto far tu, in quanto il Noce, è un legno abbastanza duro, quindi con il taglio genera molto calore e di conseguenza brucia la lama e questa si storce e poi si rompe.
Meglio quindi (per quel lavoro) usare un seghett0 a "MANO" e sudare un pochino (io faccio così).
Io ti ho convinto ad autocostruire, NON ad usare un seghetto elettrico.
Io ho il traforo elettrico, ma lo uso soltanto per legni medi, poi il lavoro rifinito lo faccio a mano.
Questo lavoro a mio avviso, poi c'è chi non è daccordo ed io ne rispetto l'idea, DEVE DARE SODDISFAZIONE ALLE MANI, AGLI OCCHI E ALLA VISTA, se devi spendere diverse centinaia di eruo per avere una cosa che con poche decine di euro ed un po di fatica puoi avere, allora non c'è gusto, vai in un negozio, ti compri un modellino in scatola di montaggio guardi che abbia tutte le parti pretagliate, paghi quel che costa, ti munisci di colla e lo monti.
Per te è la stessa cosa ????
Per me no!
Comunque qualunque cosa tu decida di fare, abbi tanta pazienza.
Buon Lavoro
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando