Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 08, 23:58   #1 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Aliante acro Vintage...SPARVIERO

Finalmente ho ultimato la costruzione dell'aliante acrobatico degli anni "30" SPARVIERO.
Costruito in un unico esemplare dal grandissimo Teichfuss, a pochi metri da casa mia!! E si..per gli appassionati di volo a vela come il sottoscritto, avere la possibilità di passare tutti i giorni davanti a quella casa, dove egli aveva fatto aprire un grande finestrone, per far fuoriuscire le ali fatte dei propri alianti, è un' emozione veramente notevole.
Lo Sparviero si può definire come il "cavallo di battaglia" del grande progettista, fu pensato come un veleggiatore ma in grado di effettuare tutte le figure acrobatiche.
Si può definire il "fratello" italiano dell' Habicht.
Partecipò, con il grande pilota collaudatore nonché amico di Techfuss, Adriano Mantelli, a numerosissime manifestazioni aeree anche all'estero, riscuotendo un grande successo.
Stabilì in oltre il primo record di durata dell'Aeroporto di Pavullo dalla propria costituzione...ecc....
Quindi mi sembra Palese che riprodurre una "macchina" del genere, soprattutto da chi vive proprio a Pavullo, è sicuramente motivo di forte emozione, pensare poi di farlo volare in aeroporto, con sfondo la grande ciminiera della fornace (da anni in disuso, ma grande simbolo del'aeroporto) ci riporterà indietro nel tempo, cercando sempre più di rendere omaggio a colui che ha dedicato la propria vita alla progettazione e costruzione di veleggiatori conosciuti in tutto il mondo....

Il modello ha un apertura alare di 4.700 mm Lunghezza 2.000mm corda alla radice 540 mm.

Ora devo passare alla finitura, alla costruzione del pattino amortizzato, poi, investendo un capitale in servocomandi, sarò finalmente pronto a fare "ritornare" dal passato, sui cieli di casa sua, quella grande "macchina" chiamata SPARVIERO.

CIAO

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:41
Cornia non è collegato   Rispondi citando