Citazione:
|
Originalmente inviato da popi7170 ciao came comunque io il problema del puntamento x adesso nn l'ho mai avuto ma rodandolo molto grasso senza nitro nn mi e' mai capitato niente e i motori vanno abbastanza bene grazie a dio ma ho sono io ma una volta ho lappato come faceva peppe un 15 e ti assicuro chenn va' un chaiser diciamo che e' un problema dei mvvs il fatto e' che ce voo sempre culo con questi motori un saluto ciaoooooo |
Per questo meglio gli O.S. i 16000 (con scarico mvvs) li fa dopo 4 voli, ogni motore ha un suo metodo ottimale di rodaggio, ovvio che se so tutti diversi come gli mvvs, si va a culo, e ci vuole un rito woodoo.
Se sono tutti uguali, ciò che funziona su uno lo applichi su un'altro.
CMQ i motori ad alte prestazioni si possono rodare anche con il contenuto di nitro max che verrà usato in gara, con un pò di olio in più del normale, e utlizzando una elica di diametro inferiore di 1 pollice, e di passo inferiore di 1 pollice. Una8x4 , o 7x5 vanno benissimo per rodare questi motori, io ci metto pure la nitro non lo nascondo, che serve a far aumentare la temperatura velocemente, l'importante è farli girare al max per pochi secondi con miscela ricchissima fino a che scottano, poi spegnerli.
Questo fa un trattamento termico dell'accoppiamento, che si va ad assestare con le tolleranze ottimali.
Come Camerini, un paio di OS che ho dal 98-99, fanno ancora 15500-16000 giri con una 9x5, hanno perso solo 500-1000 giri rispetto ai nuovi, ma hanno 9 stagioni...