Discussione: guida al rodaggio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 08, 17:10   #13 (permalink)  Top
Manu11
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da maxgiac
sarebbe bello se questo piccolo breviario fosse messo in rilievo nel forum...

raccoglie le vostre indicazioni sul rodaggio:


RODAGGIO

• Ingrassare per bene massimo e minimo (sulla base delle regolazioni di base che ci sono sul libretto basta svitare di un altro giro o 2 il massimo e mezzo giro o 1 giro il minimo).
• Fare girare il motore per 2 pieni da fermo senza accelerare (è consentito ogni tanto qualche colpetto per "svegliarlo")... se vuoi puoi anche lasciarci su l'accendi-candela tutto il tempo tranquillamente (basta che non la lasci su quando il motore è spento se no si brucia)... in questa fase la temperatura deve stare sugli 80° (misurala con un termometro).
• Dopo i 2 serbatoi, si butta la candela e se ne mette una nuova, si inizia a girare magari dopo aver smagrito di 1/4 di giro il massimo... è consigliabile mantenere il motore a basso regime. Si va avanti in questo modo per il primo litro di mix, smagrendo un po’ ogni 2 pieni in media.
• La temperatura, a carburazione normale, deve stare sui 100° e, una volta acceso bisogna far scaldare il motore per 3 minuti a ruote alzate, nei primi 5 minuti il motore dovrebbe suonare “grasso” e se già dopo 2 minuti il motore è spinto e non lo si sente borbottare, vuol dire che la mix è magra!
• Al 2° litro si può iniziare a tirare e la carburazione sarà effettuata solo con piccoli aggiustamenti alla vite del massimo in relazione alla temperatura dell’aria, all’umidità ed al tipo di percorso (presenza di rettilinei più o meno lunghi, stile di guida, ecc…)
più che la mix magra, la carburazione...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando