|
Intanto cominciamo a dire che se ti becca un moderatore a usare due nick diversi ti fa passare i tuoi guai, perchè sei fuori regolamento. Credo che tu sia in buona fede e quindi ti consiglio di rinunciare subito a uno dei due nick segnalandolo ad un moderatore.
Per quanto riguarda la tua domanda.
Il depron non è altro che polistirolo estruso (nota bene) almeno da quello che si legge sulla confezione originale che mi ha procurato il buon Mauri6 che ti ha risposto pure. E' confezionato solo in lastre da 6 o 3 mm.
Il polistirene estruso (rinota bene), è quello in pannelli da edilizia, quello sì lo trovi in spessori anche da 6 cm, di vari colori, azzurro, rosa, giallo, grigio sempre la stessa cosa è. Io normalmente più che da 3 non lo trovo. E' caratterizzato dallo stesso peso specifico del depron, intorno ai 30 - 35 kg / m3
Il polistirolo espanso (ririnota bene) invece è quello a pallini, più o meno grossi, e il peso varia dai 18 ai 25 kg / m3
La molecola chimica del materiale, stando a wikipedia, è sempre la stessa, il diverso aspetto e consistenza è dovuto al processo di lavorazione (fisico) col quale viene ottenuto.
Strutturalmente, polistirene e depron si equivalgono. Dovendo fare un'ala dal pieno col filo, come dici tu, preferirei il polistirolo espanso, richiede meno watt per il taglio e pesa leggermente meno, tanto, sia che sia polistirene, sia che sia polistirolo, se vuoi un minimo di robustezza lo devi poi rivestire.
Dovendo fare le ali di uno scoppio hai due strade: la struttura classica in legno, fortemente consigliata perchè alla fine è più facile per chi è alle prime armi, oppure le ali in poli rivestite in balsa, opportunamente baionettate e ulteriormente rinforzate nella giunzione con fibra.
Struttura in depron o peggio, ali in poli con carta e vinavil su uno scoppio non ce le vedo proprio Personalmente ritengo che sopra 1 - 1,2 mt di AA la costruzione classica del "gommolo" sia da scartare.
Buon lavoro
__________________ ________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |