Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 08, 23:02   #7 (permalink)  Top
Thundercarlo
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Io (ma sono principiante) mi faccio delle simulazioni con i vari software come Drive Calculator (o, più semplice, con Web-O-Calc).
Però nei tuoi dati dovresti avere anche i c di scarica della batteria: 1350mAh 10c ti danno fino a 13,5A di picco, se fossero 20c sarebbero il doppio. L'assorbimento del motore (per una data elica) lo trovi nelle schede del motore stesso, e dovrebbe essere inferiore alla corrente massima di scarica della tua batteria (ed anche alla massima del regolatore)... e in giro trovi quanti watt servono per chilo di modello (regola empirica, dipendente dal tipo di volo che interessa: quindi non basta sapere quanto pesa, ma anche se è un trainer, un acrobatico, ecc). La ricetta complessiva è complessa: usando solo i numeri trovi un range di possibilità tecniche, scegliere tra le quali comporta una certa conoscenza di quel che si fa (e io per il momento mi rifaccio alle indicazioni che trovo con i progetti che cerco di costruire). Per esempio, le n eliche che vanno con un motore non ti danno tutte la stessa velocità, al di là della spinta... ed anche questa è una scelta da fare.
Quindi per esempio le mie 1350 mah a 18C mi danno 24.3 A di picco e quindi sarebbe bene usare un variatore da 20 Ampere circa?
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando