Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 08, 22:04   #2 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da Furzio
ciao a tutti!
sto per costruirmi la mia prima barca radiocomandata..essendo ancora alla fase di progetto ho molta libertà..troppa e non so come orientarmi!
l'unica certezza è il motore..uno speed 600! per un motore del genere, su quali dimensioni devo stare x avere una barca un po' veloce? il controllo del motore l'ho realizzato io....non volendo spendere troppo pensavo ad una batteria al piombo da 12V (gestita con PWM in modo da darne al motore solo 7.2massimo)..però per avere una capacità secondo me sufficiente (dai 4-5Ah in su) pesa 2Kg...la domanda è questa, non sono troppi???? quanto può pesare una barca spinta da quel motore??
se poi qualcuno avesse qualche disegno lo ringrazierei.. !!
grazie a tutti
ciaociao
Ciao,
non credo ti farà piacere sentirtelo dire, ma credo che tu stia partendo male.
Inoltre credo che tu non abbia letto minimamente i post precedenti al tuo per cercare delle risposte alle prime domande.

1) senza progetto! Una barca, solo perchè galleggia, non si fa a caso ma seguendo delle regole precise che fanno sviluppare la carena (ed il resto) in base alla destinazione della barca e quindi del modello (trasporto, diporto, pesca, sport, racing, ecc ecc), a come la si motorizza, ecc ecc.
Fai una ricerca anche qui sul forum, metti "progetti" o "piani di costruzione" o qualunque altra parola ti viene in mente e vedrai che dei progetti li trovi.

2) Che dimensioni deve avere la barca per essere "veloce" con un motore 600?
Dipende da cosa si intende per "veloce" ... a 20Km/h una barca è già "veloce". Un 600 su una barca adatta arriva anche a 40kmh ed oltre.
Peso intorno ad 1 kg in ordine di marcia, elica di superficie, batterie nimh 8.4v/9.6v (7-8 celle), le batterie al piombo sono "bandite" dal discorso "veloce".

Qualche foto ...
http://www.navimodel.it/ita/M/immagi...ges/image6.htm

Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando