21 maggio 05, 11:31
|
#25 (permalink)
Top |
| UserPlus
Data registr.: 03-10-2004 Residenza: Pesaro (PU)
| Citazione: Originally posted by AntonioUSA@21 maggio 2005, 08:28 Può sembrarti strano, ma in realtà il modello, modificato secondo le regole Aces, diventa molto semplice... diminuisci tutti i punti strani... motore frontale, pinna dorsale +2cm, pinna ventrale -2 cm, eliminazione delle piccole prese d'aria alle estremità alari, tranne che per l'insolito diedro-anedro (anch'esso diminuito), diventa un tipico tutt'ala, con pod centrale... tutto qui. Molto più difficile però farlo volare bene. Il primo oltre ad un problema di bilanciamento, aveva una tendenza a tornare dritto, appena mollavi lo stick dell'alettone, ritornava stabile, faceva davvero paura, sembrava ci fosse un autopilot. problema fu corretto mixando un pò il differenziale degli alettoni, e ingrandendo la pinna verticale. Questa seconda ala, che ho appena fatto volare, invece , nessun problema serio, anzi poteva quasi andare così, ma un accenno di tip stalling nelle virate strette, colpa mia, però pechè avevo diminuito la corda di 2 cm sia al centro sia all'estremità dell'ala, quindi la corda dell'estremità era solo 9,5 cm, un pò poco. Questa terza ala la sto facendo , con la corda centrale -1,5 cm, e corda dell'estremità + 0,5 cm, quindi 12cm. Dovrebbe curare il problema. Sbagliando s'impara, comunque, una volta sistemato, presenta degli ovvi vantaggi:
1. Virate più strette degli aerei convezionali
2. Peso inferiore, visto la fusoliera piccola e l'assenza di coda.
3. Robustezza dell'ala. L'ala si può rinforzare di più, visto che bisogna arrivare a 1 kg, e poi presenta una bella corda centrale di circa 30 cm.
4. retenzione dell'inerzia dopo le virate strette, proprietà tipica dei delta e dei tutt'ala,
5. performance pressochè identica sia in volo normale che in volo rovescio, grazie all'utilizzo di un profilo simmetrico. |
...vedremo...
In teoria vanno tutti benissimo ma poi quando si trovano una delle mie bestie in coda...
CUCCIA BOBY !!!!!!!!!!!
Minkia! Non gli ho dato la razione giornaliera di striscie e mi si sono attaccati ai PANTALONI!!!
:o :o
Sciao bbbello!!
Pè.
|
| |