Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 05, 09:00   #3 (permalink)  Top
Daniele
User
 
Data registr.: 15-02-2004
Messaggi: 423
Invia un messaggio via MSN a Daniele
Cercherò di impararmi a utilizzare il software dei francesi.
In merito alla fresa volevo sapere dove comprare i motori bipolari necessari per la fresa visto che ho la meccanica quasi finita (finalmente!) ora dovrò costruirmi la parte elettronica.
Il circuito stampato della cnc3ax dove posso trovarlo?

Saluti


Citazione:
Originally posted by totillos@20 maggio 2005, 20:58
ciao Daniele
la gestione di una cnc taglio poli e diverso dalla gestione di un pantografo cnc .
ninos é pensato per gestire pantografi cnc a tre quattro assi , quindi mi sa che non si puo proprio tagliare profili alari con ninos , si possono invece tagliare le centine o i longheroni.....
la MM2001 in linea di principio si potrebbe usare con ninos , per pilotare una fresa cnc. ma il fatto che gestisce motori a passo in modalita monopolare , riduce le possibilita di un suo utilizzo praticamente a zero.

le elettroniche di pilotaggio cnc fresa , in genere sfruttano il pilotaggio chopped dei motori a passo configurati in bipolare, questo per ridurre la possibilita di perdita passi sotto carico (il pilotaggio pwm aumenta la coppia dei motori a passo) ed anche riduce i fenomeni di risonanza degli stepper a determinate velocita (su una cnc fresa i motori cambiano continuamente velocita di rotazione).
mi sa proprio che la 2001 e nata solo per il taglio poli
ciao

Totillos
http://web.tiscali.it/toti_work_end_hobby/
Daniele non è collegato   Rispondi citando