ho girato un po su internet ed ho visto che chiamano rotore il complesso,mo chissà se lo chiamano così perche è il primo nome che gli viene in mente!?!!
comunque a che ti serve saperlo?
qui sotto ho copiato una definizione presa da un sito su internet
__________________________________________________ _______________
*La Coda
*La coda è la parte posteriore dellelicottero: è formata dal rotore posteriore (che serve a stabilizzare il modello, contrastando il movimento dellelica principale), dal tubo di coda (che connette e distanzia il rotore posteriore al corpo centrale del velivolo), dal tirante della leva di comando (che connette la stessa al servocomando atto al suo controllo), e dalla cinghia di trasmissione (che trasmette il moto dal motore al rotore di coda).
*Il Rotore Principale
*Il rotore è il cuore dellelicottero RC: senza di esso il velivolo non si muoverebbe. E composto da un albero (che trasmette il movimento rotatorio dal motore alle pale), dalle pale (le componenti che fendono laria permettendo allelicottero di librarsi in aria) dallHiller, i piatti oscillanti ed il mixer (meccanismi che modificano linclinazione delle pale del rotore, permettendo al modello di muoversi in volo traslato) .
__________________________________________________ _______________

ciao