Discussione: Fasciame a vista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 08, 09:40   #17 (permalink)  Top
lellosauro
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Felice di essere utile colin,
dimenticavo alcune cose fondamentali però:
sul primo fasciame devi forare (giusto un paio di millimetri di profondità) prima di chiodare, altrimenti spacchi il listello. ti tornerà molto utile un piccolo trapanino a mano grande poco più di una penna. Fora e chioda passo passo.
Se il modello è piccolo e le curvature sono notevoli devi bollire i listelli ed applicarli ancora bagnati, na non esagerare, poichè questa procedura sfibra un pò il legno ad essiccazione avvenuta.
Quando passi il secondo fasciame, nei punti in cui non riesci ad essere molto preciso tieniti esterno ai listelli già applicati, cioè sagoma un millimetro in eccesso in modo che i listelli si sovrappongano (di un millimetro appunto). la colla invece la devi dare solo nell'interno (al confine dei listelli). Mi raccomando la distribuzione della colla è molto importante, non devi incollare il millimetro in eccesso e devi pressare bene l'incollaggio. Quando avrai terminato il secondo fasciame carteggia gli eccessi (o sbordature) fino a livellare. Otterrai così un effetto di perfetta unione dei listelli. Carteggia sempre a favore della venatura del legno.
ti posto una foto di esempio di primo fasciame chiodato di una barca che sto realizzando. I vuoti che vedi verrano riempiti sempre con listelli.

Saluti
Icone allegate
Fasciame a vista-vista1.jpg   Fasciame a vista-vista2.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando