Citazione:
|
Originalmente inviato da dg 1000 GIUSTISSIMO!!!  apposta mi stupisco come mai mi fanno stò scherzo le batterie visto che le tratto cosi facendo ste ricariche |
Mia personale esperienza con le Sanyo NiMh stilo da 2500 mA:
- comprate almeno 25 celle
- buttate via tutte (le ultime rimaste le ho cestinate 2 settimane fa stanco di vederle appoggiate sul bancone di lavoro in attesa di dissaldarle per farci un pacchetto più piccolo).
Le ho prese per il pacco trasmittente e la prima volta dopo 5 cicli di formattazione aspetto 10 giorni e trovo 2 celle che hanno invertito la polarità senza alcuna tortura...
Le carico a 50 mA (50milliampere.....) quindi non uso nessun tipo di forzatura nel processo di carica.
Buttato il primo pacco perchè anche aggiungendo altre celle al posto delle danneggiate era un rebus continuo..... ne ho fatto un altro.
Carico.. sembra OK.. passano 2 settimane di inutilizzo e ovviamente scaricandole passano subito in carica perchè sembrano autoscaricate.
Non mi fido e riprovo ancora dopo 6-8 cicli di formattazione e seguo le scariche con tester con puntali sulle singole celle durante la scarica stessa: stesso risultato 3 celle che si invertono di polarità e 1 a zeroV.
Non è concepibile che una batteria da destinare alla trasmittente o alla ricevente faccia così schifo (considerando quel che costano) soprattutto in virtù della marca e del fatto che sono caricate a 50 - massimo 70 mA/ora.
Non è ammissibile che si debba per forza caricare una cella a 50 mA perchè è troppo delicata, capisco la sicurezza.. non dico di caricarle a 2500mA/ora... ma almeno a 150 -200 mA ormai lo fanno anche i carichini delle macchine fotografiche e delle altre apparecchiature elettroniche ... siamo nel 2008 quasi... almeno funzionassero poi caricate a 50mA!!!
Mai più....
Solo che non è che ci siano tante alternative in commercio.
Le vecchie NiCd anche da 1000-1300 della Sanyo sono scomparse.
In certi modelli non c'è lipo che tenga.... (sentivo parlare del Whisper.... ma se appena ci stanno dentro le 4 stilo.... impossibile farci stare le Lipo, a meno di mettere delle celle troppo piccole come capacità... poi ci va il regolatore di tensione e allora tanto vale....)
Confermo anche che solo le 2500 mi hanno dato questi problemi perchè ho ancora un paio di pacchi da 1700mA NiMh Sanyo e toccando ferro funzionano ancora regolarmente (ma anche queste non si trovano più).
Andrea