Citazione:
|
Originalmente inviato da magicmax87 Ciao,
[cut]
e secondo il mio non autorevole parere  ti affermo quasi con certezza, ke a soffocare lo scarico è una delle vie più sicure per spegnere un micormotore,almeno per i 2 tempi, |
Si, giusto, ma devi anche considerare che lo scarico è molto caldo (rischio bruciature), per non parlare poi di quello dei 4T....
Citazione:
|
Originalmente inviato da magicmax87 1)mai e poi mai soffocare il tubo miscela ,si porta il motore a far gli ultimi cicli quasi a secco, con le catastrofiche conseguenze a lungo andare che potenzialmente ne derivano |
Sui motori per automodellismo non discuto in quanto non ne sò nulla, ma ti assicuro che per i motori (sia 2T che 4T) per aeromodellismo è
salutare staccare il tubo della miscela e far consumare tutta quella rimanente nel carter, in quanto:
1) il metanolo è fortemente igroscopico (assorbe umidità peggio di una spugna) dunque se non usi spesso il motore rischi che si crei ruggine sui cuscinetti;
2) in presenza di nitrometano il discorso peggiora perché quest'ultimo in presenza di umidità alla lunga si degrada formando acido nitrico, che non fa bene per nulla al motore;
3) non ci sono problemi di giri a secco, come dici, in quanto il motore in assenza di miscela dopo pochi secondi semplicemente si spegne; diverso è il discorso di un errato settaggio della carburazione (troppo magra) dove il motore continua a girare a 13.000 giri al minuto. In questo caso si che fai veramente danni!
Citazione:
|
Originalmente inviato da magicmax87 2)evita di attappare il carburatore,è un organo così delicato........., e poi se hai putacaso un sassolino o della polvere sul dito fai un papokkio |
Più che altro perchè il venturi nei 2T è pericolosamente vicino all'elica, e se sei niubbo, rischi di affettarti un dito visto che il motore è ancora in moto...
Citazione:
|
Originalmente inviato da magicmax87 poi stappi la candela e giu 2 dico 2 goccie di after run o wd-40 quando te ne ricordi!!!usa una buona miscela e ti scordi quest'ultimo passaggio!! |
Io aggiungerei un paio di gocce anche nel carburatore, facendo fare poi tre-quattro giri all'elica per distribuire bene l'olio sui cuscinetti e ripeterei per precauzione questo passaggio al termine di ogni sessione di volo. Il fatto di usare una buona miscela non prescinde dall'utilizzo dell'after run.
Questo sempre per precauzione, c'è gente al campo dove volo che non lo fa mai e che non lamenta problemi, ma sai, purtroppo io i soldi non li trovo per strada e se questi piccoli accorgimenti mi consentono di prolungare la vita del motore anche per un solo volo in più, è tutto riguadagnato.