Discussione: 3 canali o 4 canali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 07, 10:45   #4 (permalink)  Top
←simø→
Sospeso
 
L'avatar di ←simø→
 
Data registr.: 29-11-2007
Residenza: provincia bergamo
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo82
Salve a tutti,
prima di tutto mi presento: sono Andrea e vivo vicino a Bologna. Sono sempre stato attirato dal modellismo ma non ho mai avuto la possibilità di cimentarmi seriamente su modelli dinamici. Finalmente mi sono deciso e sto costruendo un modello elettrico ad ala alta per cercare di imparare come si vola. Mi hanno anche regalato un modello ready to fly (penso sia più che altro un giocattolo ma dovrebbe poter volare...) a tre canali con trasmittente a quattro canali. Onestamente sono più attratto dalla costruzione del modello che dal volo vero e proprio. Non voglio dire che non mi interessi far volare la mia creatura ma al momento trovo molto divertente costruire, cercare soluzioni e ingegnarmi per la costruzione. Ad ogni modo mi interesserebbe poi provare a far volare ciò che ho creato. Per questo vi chiedo gentilmente alcune delucidazioni. Ho un simulatore (Flinght model simulator) al quale collego (con alcune difficoltà) una trasmittente per cercare di prendere confidenza con i comandi di base. Ho letto varie guide e consigli dedicate ai principianti tra cui quella (molto bella) trovata su questo forum.
In quasi tutte si consiglia di inziare con modelli ad ala alta e con tre canali. La mia perplessità è la seguante (perdonatemi l'ignoranza...):
Utilizzando tre canali non vengono utilizzati gli alettoni per virare ma solamente il timone sulla coda. Provando a volare in questo modo sul simulatore l'aereo non vira, ma semplicemente dà una "sbandata" a destra o sinistra. Sul simulatore non riesco praticamente a fare nulla senza utilizzare gli alettoni per virare. Sbaglio qualche cosa? E' una cosa che succede solo sui simulatori o anche nella realtà utilizzando solo il timone risulta così difficile virare? Mi confermate che come primo modello per imparare non è il caso di gestire anche gli alettoni sulle ali?

Grazie mille e scusate se faccio domande scontate e banali ma per diventare esperti credo che ci siate passati anche voi... (magari no, ma siate comprensivi )

Saluti.

Andrea.
ciao; che modello ad ala alta stai costruendo esattamente?
per la storia che non riesci a virare solo con il timone di coda e' sicuramente dovuto al modello che stai usando col simulatore che magari e' un acrobatico ad ala bassa o cose del genere che vanno pilotate con gli alettoni, ti assicuro che si vira benissimo anche solo con il timone negli aerei ad ala alta
il modello che ti hanno regalato magari posta qualche foto cosi' vediamo se si puo' riutilizzare almeno l'elettronica
ciao
simø
←simø→ non è collegato   Rispondi citando