Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 21:30   #2 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
le ali degli asw19 che staiamo facendo sono un caos.
io ne ho una storta leggermente.all'estremità va verso il basso e il mio socio ne ha una che tira un pò verso l'alto.
a sto punto sorge un dubbio:
il legno di copertura è da 1 mm.sotto cè uno strato intero di fibra da 80 e un'altro fino a oltre la metà della lunghezza dell'ala.sia sul dorso che sul ventre.
il tutto fibrato con resina 285 di Angeloni.
ci abbiamo ragionato su un pò e forse (e dico forse perchè non so se sia giusto ciò che dico) dipende dal legno il fatto che fletta lala.secondo noi il legno è troppo grosso e quando la resina sotto polimerizza va in trazione ed essendoci poca fibra non riesce a vincere la forza di trazione del legno.spero di essermi spiegato perchè a scriverlo bene è un pò complesso.
la nostra idea è di usare un legno più sottile,tipo un 0,5-0,6mm e usare più fibra.chessò un paio di strati da 160 oppure 3 strati da 80.
il longherone cè ma l'ala inizia a flettere da dove finisce il longherone fino all'estremità.praticamente nella rastremazione.
il legno usato da 1 mm è tanganica.ma ho la possibilità di avere obeche o molti altri legni in fogli da 0,5.(mio papà è falegname ).
attendo qualche consiglio dai guru delle costruzioni per non far flettere l'ala.
PS:non ho menzionato l'uso del carbonchio per ovvie ragioni di prezzo.
ci sono alcuni accorgimenti da seguire. Il legno deve essere impregnato con la stessa quantita' di resina. Il tessuto dovrebbe coprire tutta la superficie e soprattutto non va usato un twill. I tempi di chiusura dell'ala devono sempre essere gli stessi altrimenti puo' accadere che quando vai a chiuderla le differenze di catalizzazione sono sensibili. il legno cmq crea sempre dei problemi...bisogna tener conto anche delle venature che devono essere assolutamente longitudinali. Meglio susare pochissimo diluente e bagnare uniformemente le superfici.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando