Discussione: miscelazione alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 07, 11:40   #4 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Ciao ben arrivato tra noi!!! Allora si è parlato moltissimo su questo forum del fatto di differenziare gli alettoni, nel volo a vela è importante riuscire ad effettuare una virata con il modello in modo che esso perda meno quota possibile, in tanti modelli per fare ciò necessitano di differenziare gli alettoni, e di miscelare alett. deriva es. alettone dx deriva sx, questo per aiutare la coda del modello ad uscire di traiettoria in fase di virata!! Mi spiego: se viri a dx, la coda del modello all'inizio della virata deve spostarsi verso sx! in questo modo entra meglio in virata. Il differenziale negli alettoni serve per non fare "imbardare il modello, es. se viri e il muso del modello di si sposta nel senso opposto della virata , devi differenziare gli alettoni , quello che sale deve avere più corsa di quello che scende, generalmente il 30% , se poi il modello in virata ha un comportamento opposto a quello detto gli alett. sono differenziati troppo.
In un modello acro, il mix alett. deriva, deve poter essere disattivato in fase di acrobazie, come tu saprai in acrobazia il direzionale va usato indipendentemente dagli alettoni.

CIAO

GIULIO
Perdona ma forse mi sono intrecciato con il cervello e vorrei chiarirmi un dubbio.
Quando dici alettone dx e deriva sx non capisco, spiego quello che non capisco.
Voglio virare a dx e do stick dx, cosi' facendo il muso si sposta verso dx e la coda di conseguenza verso sx, ora se voglio assecondare la coda devo dare un comando alla deriva simile a quello che darei se volessi fare andare la coda verso sx quindi dovrei dare stick deriva a dx e non a sx come mi sembra dici tu.
Cosa e' che ho capito male?
Grazie
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando