Discussione: miscelazione alettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 07, 21:27   #2 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da cheyenne
ciao a tutti ,sono nuovo del forum e colgo l'occasione per un saluto a tutti e per fare i complimenti a coloro che vi partecipano e lo gestiscono, è proprio ben fatto!!
dopo anni di lontananza mi stò riavvicinando al modellismo che avevo praticato in diverse forme ma mai con gli alianti, da cui la domanda:
iniziando a curiosare nel sito ho trovato il progetto ANTARES di Giulio Cornia ,si parla di miscelazione degli alettoni, percentuali ed abbinamento alettone-deriva, dal disegno sembra che ci sia un servo per ogni semiala,come funziona la cosa? i due alettoni non devono lavorare in modo solidale ed inverso come su un normale modello a motore?
grazie
Pier
Ciao ben arrivato tra noi!!! Allora si è parlato moltissimo su questo forum del fatto di differenziare gli alettoni, nel volo a vela è importante riuscire ad effettuare una virata con il modello in modo che esso perda meno quota possibile, in tanti modelli per fare ciò necessitano di differenziare gli alettoni, e di miscelare alett. deriva es. alettone dx deriva sx, questo per aiutare la coda del modello ad uscire di traiettoria in fase di virata!! Mi spiego: se viri a dx, la coda del modello all'inizio della virata deve spostarsi verso sx! in questo modo entra meglio in virata. Il differenziale negli alettoni serve per non fare "imbardare il modello, es. se viri e il muso del modello di si sposta nel senso opposto della virata , devi differenziare gli alettoni , quello che sale deve avere più corsa di quello che scende, generalmente il 30% , se poi il modello in virata ha un comportamento opposto a quello detto gli alett. sono differenziati troppo.
In un modello acro, il mix alett. deriva, deve poter essere disattivato in fase di acrobazie, come tu saprai in acrobazia il direzionale va usato indipendentemente dagli alettoni.

CIAO

GIULIO
Cornia non è collegato   Rispondi citando