Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 novembre 07, 13:12   #62 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Vale la pena di spendere due parole sui concetti di “Polilinea”, “Spline” e “Curva”

Se abbiamo una serie di punti (supponiamo le coordinate di un profilo) e li uniamo con dei segmenti abbiamo una spezzata.
Con un CAD ed in particolare con Autocad selezioniamo uno dei segmenti e diamo il comando “Edita polilinea” Sulla riga di comando troveremo scritto che non è una Polilinea!. Però siccome il programma è più lungimirante di noi chi chiede se lo vogliamo trasformare in Polilinea. Gli rispondiamo di “Si” semplicemente dando il comando “Enter” o se volete “Invio”
A questo punto abbiamo un segmento che può essere trattato come una Polilinea ovvero gli possiamo dare tutta una serie di caratteristiche particolari Come spessore variabile curvatura ecc.
Allora abbiamo detto di “Si” ma il programma continua a chiederci qualcos’altro ovvero cosa ne vogliamo fare di questa polilinea? Allora noi rispondiamo “Unire” o semplicemente “U” e selezioniamo tutti gli altri segmenti (attenzione che siano uniti e consecutivi) ed il CAD creerà una Polilinea.
Bene a questo punto possiamo elaborare questa Polilinea dando nuovamente il comando “Edita Polilinea” . Questa volta riconoscerà che si tratta di una Polilinea e non ci chiederà più se la vogliamo trasformare in tale ma direttamente cosa ne vogliamo fare. Volendo raccordare i vari spigoli abbiamo due alternative: Farne una “Curva” o una “Spline” (comandi “C” o “S”).
Quale è la differenza? La prima è una sequenza di archi di cerchio la seconda è un inviluppo di tangenti, ovvero una curva più complessa come lo sono ellisse e parabola che sono più difficili da trattare specie nella migrazione da un programma ad un altro e possono creare problemi.
Guardate questo semplice disegno e capirete immediatamente i problemi che possono insorgere.Allegato 50241
Si tratta di una Polilinea trasformata una volta in Splinea ed una volta in Curva. Noterete subito che la Splinea a differenza della Curva non passa per i punti assegnati fatta eccezione per inizio e fine.

Morale:
1) Se volete trasformare una serie di coordinate in un “Profilo alare” Non usate il comando Spline ma Curva.
2) Se avete una ellisse da far migrare in un programma di “Cad Cam”, è preferibile che la spezziate in tanti piccoli archi di cerchio o ancora più semplicemente in una sequenza di segmenti molto piccoli.

c'è un sistema più semplice per disegnare un profilo direttamente da un file txt.
Il file va trattato in maniera che non ci siano spazi prima della riga di coordinate e che tra la x e la y ci sia solo una virgola.
Si copia il file,poi in autocad si chiama il comando pline che chiede:dal punto non rispondete,ma digitate ctrl V ,automaticamente il testo copiato si trasformerà in un profilo.Terminate con un invio a vuoto.
Se invece vi apparirà un listato di numeri vuol dire che il file ha degli spazi dove non dovrebbero essere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando