|
In ogni caso provo a mettere chiarezza sull'utilizzo del nitrometano.
nitro migliora la combustione aumentando l'apporto di ossigeno nella camera di scoppio, questo significa che la carburazione si smagrisce (più aria) quindi più prestazioni. Quindi, mettere in un motore, carburato per girare con 16%, una miscela al 30% significa:
1)aumentare le prestazioni -> e fin qui ci siamo
2)aumentare le temperature -> a parità di carburazione. ingrassando invece si abbassano le temperature (ed è proprio questo che sfruttiamo utilizzando + nitro: riusciamo ad incrementare di un pelino le prestazioni e controlliamo meglio la temperatura del motore. Se giro con miscela al 5% e con carburazione grassa non significa che il motore si scalda di più, va solo meno)
3)aumento della compressione -> il motore è sottoposto a pressioni maggiori e ne risente sopprattutto la candela, bisogna quindi cambiare la dimensione dei rasamenti sottotesta (togliere mm)
Concludo dicendo che ogni motore è stato progettato per un tipo di miscela con determinate %, sicuramente sul libretto di istruzioni la casa produttrice indicherà quale % di nitro andrà usata per un corretto funzionamento del nostro motorello!
ciao ciao, e se qualcuno la pensa differentemente da me lo dica pure perchè neanch'io sono un expert!
__________________
--
michele
|