Potete tranquillamente non crederci, ma io ho provato diversi 53 ed il problema sui motori, sulla loro usura, naturalmente a danno della lipo, è un fatto REALE.
Ad ogni modo, penso che si possa anche fare una riflessione, basandosi su altri modelli.
Se noi prendiamo in esame modelli come l'esky cp2 ed il walkera 22E, che montano comunissimi motori a spazzole di una dimensione però,piuttosto contenuta, notiamo che tali motori, non lavorano affatto male.
Parlo del motore principale, non di quello ci coda,ovviamente.
Ho volato per mesi con esky cp2 e 22e, senza mai dover sostituire il motore principale. Trovo che lavori piuttosto bene, un consumo contenuto (una media di 5\6 ampere) e mai in nessun caso ho notato uno sforzo SOVRAUMANO, pertanto le spazzole di questi motori vanno avanti a lungo.
Sui lama il discorso è un pò diverso
Dovendo fare un paragone fra Esky cp2, e walkera 5v4 o 5v8, ho notato che questi ultimi hanno un tasso d usura dei motori un pò maggiore,semplicemente perchè scaldano maggiormente.
In entrambi i casi,comunque restiamo sempre su mezzi di dimensioni e peso contenuto, pertanto NON ESISTE un vero e proprio SFORZO che determina un tasso di usura rapido dei motori.
Si potrbbe pensare in maniera logica; nei coassiali i motori sono incastonati all'interno della fusoliera,pertanto la loro temperatura aumenta, mentre nel cp2 e nel 22e, il motore è per intero all'esterno e quindi ha modo di raffreddare, a maggior ragione se gli montiamo un dissiplatore (accessorio disponibile nel listino esky)...
Prendiamo invece in esame modelli un pò più grandi, sui quali PER ASSURDO sono stati montati motori a spazzole.
Walkera 36....walkera 60...
Quando durano questi motori? Che cosa si nota?
La durata dei motori è PENOSA..La potenza secondo me non è affatto adeguata al mezzo e lo sforzo naturalmente è sovra umano.
Le spazzole si consumano molto rapidamente.
Difetto che colpisce QUESTI MEZZI, più grandi,più pesanti,con motori,che purtroppo non sono EQUIPARATI.
Gran brutta cosa montare motori a spazzole si mezzi grandi..Io ormai me ne sono fatto una ragione..
Il lama grosso, che nella prima edizione si chiamava walkera 10, nella seconda edizione walkera 53, e poi in seguito 53#1,ha lo stesso identico problema.
Stessa caratteristica dei lama piccoli,motori incastonati all'interno della fusoliera,anzi...FATECI CASO, li hanno persino messi più in fondo! Quindi la porzione di motore che ha la possibilità di raffreddare è persino minore..
Inoltre sul 53 lo sforzo dei motori è notevole...
Se prendo un 5v8, stick a manetta,a tutto gas, schizza veloce in cielo, un 53 non ha la stessa ENERGIA,fateci caso..il che vuol dire che tale modello è più fiacco, i suoi motori sforzano di più...si consumano di più...scaldano di più....
Il risultato è che nel giro di una decina di voli, purtroppo si inizia a notare la decadenza.
Se ci fossere sul mercato la disponibilità di motori alternativi,potrei anche consigliare l'acquisto dei grandi, che, se da un lato (secondo me) sono meno precisi nelle manovre, dall'altro, ed è evidente, resistono meglio al vento per cui sono ancora più adatti agli ambienti esterni.
Finchè la situazione resta tale, io li sconsiglio
Se poi volete acquistarli per usarli una volta ogni tanto, niente di male, per carità...ma si tenga conto dell'alto tasso di usura. E' un dato di fatto..